EUROPEO U17: IL POSTO AI QUARTI PASSA DALL’AUSTRIA

Un mese e mezzo dopo la storia può ripetersi: domani (ore 20) al ‘City Calling Stadium’ di Longford gli Azzurrini affronteranno infatti i pari età austriaci con la consapevolezza che vincendo potrebbero ottenere il pass per i quarti di finale con un turno di anticipo. Se nell’altro incontro del girone la Germania non dovesse riuscire a superare la Spagna, l’Italia si garantirebbe il passaggio del turno per poi contendersi venerdì con le Furie Rosse il primo posto del girone.

Ma prima bisogna superare l’ostacolo Austria, sconfitta all’esordio con un netto 3-0 dalla Spagna e pronta a giocarsi domani le residue chance di qualificazione. Gli austriaci troveranno un’Italia galvanizzata dal 3-1 in rimonta con la Germania, un successo ottenuto nel finale grazie alle reti di Esposito e Giovane dopo il gol del momentaneo pareggio realizzato nel primo tempo da Bonfanti. “Con la Germania l’atteggiamento della squadra è stato molto positivo – sottolinea Carmine Nunziata – non è facile andare sotto con una grande squadra e trovare la forza di reagire e vincere la partita. Domani ci aspetta una gara sulla carta meno impegnativa, ma sappiamo che non sarà così. È vero, a marzo abbiamo vinto 4-1, ma ogni match fa storia a sé e sottovalutare l’avversario sarebbe molto pericoloso: l’Austria è una buona squadra, sa giocare a calcio e ha individualità importanti”. Nel pomeriggio l’allenamento di rifinitura servirà al tecnico per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione: “La partita con la Germania è stata molto dispendiosa, devo valutare le condizioni di un paio di ragazzi e poi deciderò”.

Finalista della scorsa edizione, quando fu battuta solo ai calci di rigore dall’Olanda, oltre al titolo continentale l’Italia punta ad ottenere la qualificazione al Mondiale di categoria che si svolgerà il prossimo ottobre in Brasile e a cui accederanno le prime 5 classificate nel torneo (le 4 semifinaliste più la vincente dello spareggio tra le due migliori escluse ai quarti): “La qualificazione al Mondiale è un obiettivo importante – conferma Nunziata – come è un obiettivo cercare di andare più avanti possibile in questo Europeo. Ma è giusto ragionare partita per partita e adesso il nostro unico pensiero è far bene con l’Austria”.

I gironi del Campionato Europeo

Gruppo A: Repubblica d’Irlanda (nazione ospitante), Belgio, Repubblica Ceca, Grecia
Gruppo B: Olanda (campione in carica), Francia, Inghilterra, Svezia
Gruppo C: Islanda, Portogallo, Ungheria, Russia
Gruppo D: Spagna, ITALIA, Germania, Austria

Calendario, risultati e classifica del Gruppo D

Prima giornata (4 maggio)
Spagna-Austria 3-0
ITALIA-Germania 3-1

Classifica: Spagna e ITALIA 3 punti, Germania e Austria 0

Seconda giornata (7 maggio)
ITALIA-Austria (ore 20 – City Calling Stadium, Longford)
Spagna-Germania (ore 20 – Regional Sports Centre, Waterford)

Terza giornata (10 maggio)
ITALIA-Spagna (ore 20 – UCD Bowl, Dublino)
Austria-Germania (ore 20 – Carlisle Grounds, Wicklow)

N.B. Si qualificano ai Quarti di finale le prime due classificate di ogni girone. Il girone dell’Italia si incrocia ai Quarti di finale con il girone C.

fonte: Figc.it