SELEZIONI TERRITORIALI U15 FEMMINILI: PARTE IL TORNEO CALCIO+15

la manifestazione, diretta emanazione del Progetto Calcio+15, finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione del calcio femminile italiano che solo in questa fase coinvolgerà oltre trecento giovani calciatrici.
Diciassette le formazioni ai nastri partenza dell’edizione 2019, rappresentanti di altrettanti territori e suddivise in tre aree geografiche – Nord-Ovest, Centro-Sud e Nord-Est – che dal prossimo weekend si sfideranno per accedere alla successiva Fase Nazionale.
Sabato 11 e domenica 12 maggio le prime gare dell’Area Nord Ovest presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia, dove si affronteranno le Selezioni di Taurinense, Longobarda, Granducato, Etrusco-Sabina, Pintadera e Ligurnova. Dopo una settimana sarà il turno dell’Area Centro-Sud, con Tirrenica, Safines, Apulo-Lucania, Magna Grecia e Trincaria che daranno vita al secondo raggruppamento interregionale sul campo del Centro Sportivo Real Cosenza della città calabrese; mentre chiuderà la prima fase del torneo la tappa di Grumolo della Abbadesse che vedrà protagoniste le formazioni di Franciacorta, Dolomiti, Terre di Nord-Est, Le Serenissime, Via Emilia e Adriatica.
Al termine della prima fase di qualificazione, le migliori squadre di ogni girone accederanno alla seconda fase interregionale e, in seguito, alla fase nazionale in programma dal 30 giugno al 6 luglio.

L’attività legata a Calcio+15 nasce nel 2007, con i primi raduni territoriali, per favorire la crescita tecnica, tattica, culturale, psicologica e relazionale delle giovani calciatrici a 360 gradi. Un modus operandi che negli anni ha permesso all’80% delle ragazze selezionate per gli stage di proseguire il loro percorso calcistico nelle Rappresentative Nazionali, nonché di affrontare diverse tematiche di carattere formativo anche con i tecnici e i genitori.
Un’iniziativa che rappresenta ormai un vero e proprio manifesto per lo sviluppo dell’intero movimento, che ha la funzione di traino per le atlete più giovani e può garantire una maggior prospettiva a tutte le ragazze coinvolte.
Voce narrante di questa edizione del Torneo delle Selezioni Territoriali U15 Femminili, la “nostra” Nicole Peressotti, calciatrice del Tavagnacco, medaglia di bronzo al Mondiale U17 del 2014 e all’Europeo U17 sempre nel 2014, selezionata anche per la Nazionale U19 e autentico testimonial di Calcio+15.

FONTE: Figc.it