AL CONI LA CERIMONIA DEI CALENDARI DI SERIE C

dei calendari per il campionato 2019/2020, che inizierà il prossimo 25 agosto per terminare il 26 aprile e vedrà ai nastri di partenza 60 squadre suddivise in tre gironi: si giocheranno tre anticipi il sabato sera, uno per girone, mentre la domenica si scenderà in campo alle 15 e alle 17.30, più il posticipo targato RaiSport.

Alla cerimonia di presentazione dei calendari hanno preso parte tra gli altri il numero uno del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Sono felice che il presidente Ghirelli abbia voluto portare questa cerimonia qui al CONI, nella casa dello sport – le parole di Malagò – complimenti al presidente Gravina per questo ennesimo connubio tra il mondo del calcio e il mondo olimpico del CONI”.

“E’ una giornata speciale – ha dichiarato Gravina – l’inizio di una stagione importante che parte con questo primo atto ufficiale in un momento in cui si concentrano le speranze, i sogni e le ambizioni delle 60 società di Lega Pro. E’ l’occasione perfetta per rimarcare come questo sia un mondo pronto ad offrire il suo valido contributo in termini di formazione, sperimentazione e di forte crescita. Con la collaborazione di tutte le componenti siamo impegnati in un progetto nuovo, che è quello di portare una nuova cultura sportiva. Stiamo tracciando una strada nuova per i tifosi e per tutti coloro che amano il nostro sport”.

Dopo aver consegnato il premio ‘Artemio Franchi’ per i 60 anni della Lega Pro all’ex presidente federale Franco Carraro, Francesco Ghirelli ha ringraziato Gravina per il lavoro svolto in questi mesi ‘con forza, coraggio e intelligenza’. “Noi per primi abbiamo bisogno delle regole, abbiamo bisogno di metterle al centro del sistema senza se e senza ma. Questo comporta anche punti dolorosi, ma è fondamentale rimettere al centro il pallone ed essere certi che la partita si giochi nel rettangolo verde”.

Nel Girone A la Juventus Under 23 affronterà subito nel derby piemontese il Novara, l’Arezzo ospiterà il Lecco e il Robur Siena l’Olbia, mentre l’Albinoleffe giocherà a Pistoia. Il Girone B si aprirà con i derby Carpi-Cesena e Rimini-Imolese, la Triestina ospiterà il Gubbio, mentre Modena e Sambenedettese esordiranno rispettivamente con Vicenza e Fano. Nel Girone C il neopromosso Bari esordirà sul campo della Sicula Leonzio, l’Avellino ospiterà il Catania e la Reggina sarà di scena sul campo della Virtus Francavilla.

FONTE: Figc.it