APRE A CATANZARO L’ACADEMY INSUPERABILI

promuovono le Scuole Calcio Insuperabili Reset Academy, volte a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.

Insuperabili Onlus utilizza il calcio come strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e alla qualità della vita del singolo atleta.

E proprio ieri pomeriggio, presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, é stata presentata ed annunciata la prossima apertura in città di una sede dell’associazione e di una scuola calcio dedicata ai ragazzi diversamente abili. Presenti il presidente del sodalizio Davide Leonardi e il riferimento di Reset Group Carlo Diana; con loro anche la presidente della locale sezione dell’AIPD (Associazione Italiana Persone con Sindrome Down) Marina Dominijanni e il presidente della FIGC/LND Calabria Saverio Mirarchi.

“Il progetto nasce dalla voglia di rendere il calcio, gioco più bello del mondo, accessibile a tutti, di sottolineare che la disabilità non esclude la possibilità di fare sport ma che anzi attraverso esso è possibile sviluppare percorsi di crescita ed integrazione che vanno anche al di là del campo toccando tutti gli aspetti della vita quotidiana. Fino ad una decina di anni fa – ha ricordato Leonardi – per i ragazzi disabili tutto ciò non era affatto scontato. Ora solo la nostra associazione conta più di seicento atleti ed è un numero importante se si considera che in Italia sono circa 700mila le persone con disabilità in età adatta per praticare sport”. Per l’apertura del nuovo punto di riferimento in città ci si appoggerà alla ASD Aquile Catanzaro per la parte tecnica e sarà il giallorosso Di Livio il testimonial di casa.

Anche la LND Calabria sostiene questo importante progetto con la concessione di campi e strutture del Centro Tecnico Federale per allenamenti ed incontri formativi. “Abbracciamo con entusiasmo questo progetto – ha detto Mirarchi – e siamo particolarmente orgogliosi di potervi contribuire per dimostrare anche come la Calabria sia una terra aperta sui temi della disabilità e dello sport”.

fonte: http://www.crcalabria.it