NUOVA FORMULA EUROPE0 U19 MASCHILE-U17 FEMMINILE

le fasi finali dell’Europeo maschile Under 17 e dell’Europeo femminile Under 19, l’organo direttivo della confederazione calcistica europea ha ufficializzato la formula e le date del Campionato Europeo Under 19 maschile e dell’Europeo Under 17 femminile, i due tornei continentali che proseguiranno in quanto validi anche per le qualificazioni ai rispettivi Campionati Mondiali FIFA del 2021.

L’Elite Round del Campionato Europeo Under 19 maschile si svolgerà dal 31 agosto all’8 settembre 2020. L’Italia di Alberto Bollini, che avrebbe dovuto ospitare la Fase élite lo scorso marzo in Veneto, affronterà Slovenia, Islanda e Norvegia in una sede ancora da stabilire. Il torneo finale sarà poi suddiviso in due periodi: una fase a gironi con due gruppi da quattro squadre si terrà dall’8 al 14 ottobre 2020 in Irlanda del Nord. Le vincitrici dei gruppi e le due seconde classificate si qualificheranno per la fase finale (dal 9 al 18 novembre in Irlanda del Nord), mentre le due terze classificate disputeranno una gara di spareggio per determinare la quinta squadra qualificata per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2021 in Indonesia.

Inoltre, l’introduzione del nuovo format del campionato continentale giovanile recentemente approvato, con squadre divise in tre diverse leghe con promozione e retrocessione e un torneo finale a otto squadre previsto nell’estate del 2022, è stato rinviato all’edizione 2021/23. Di conseguenza, il Campionato Europeo Under 19 UEFA 2021-22 si giocherà con la formula utilizzata fino a ora.

L’Elite Round del Campionato Europeo Under 17 Femminile si svolgerà invece dal 12 al 20 settembre 2020: le Azzurrine di Nazzarena Grilli affonderanno Grecia, Svizzera e Belgio (che a marzo avrebbe dovuto ospitare il torneo). La Fase Finale è in programma dall’8 al 14 ottobre a eliminazione diretta. Il torneo, che vale per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA Under 17 Femminile prevista nel 2021 in India, sarà molto probabilmente ospitato dalla Svezia (si attende la conferma finale).

FONTE: www.figc.it