LA NAZIONALE U21 IN CAMPO A SETTEMBRE

giovedì 3 settembre (ore 17.30) allo stadio ‘Guido Teghil’ di Lignano Sabbiadoro per affrontare in amichevole la Slovenia.
Imbattuta con i pari età sloveni (7 vittorie e 1 pareggio), l’Under 21 giocherà per la prima volta nella sua storia a Lignano Sabbiadoro per poi partire alla volta della Svezia, dove martedì 8 settembre alla ‘Guldfågeln Arena’ di Kalmar riprenderà il suo cammino nelle qualificazioni al Campionato Europeo contro la nazionale di casa (nei 17 scontri diretti 8 vittorie dell’Italia, 6 pareggi e 3 sconfitte). L’unico precedente della Nazionale Under 21 a Kalmar risale al 16 ottobre 2012, quando grazie ai gol di Insigne, Florenzi e Immobile superò 3-1 la Svezia nel ritorno dei play off conquistando la qualificazione al Campionato Europeo.

“Non vedo l’ora di tornare in campo – dichiara il tecnico Paolo Nicolato – in 30 anni di carriera non mi era mai capitato di stare quasi un anno fermo. Vista anche l’incognita legata alle condizioni fisiche convocherò più giocatori rispetto al solito, l’amichevole con la Slovenia servirà per valutare quei ragazzi che non ho ancora avuto modo di vedere e che possono darci una mano ad ampliare la rosa. Le tante gare ravvicinate in campionato hanno permesso ad alcuni giovani di mettersi in mostra, li stiamo seguendo tutti con la massima attenzione”.

Gli Azzurrini sono secondi in classifica nel Gruppo 1 con 13 punti in 5 partite (4 vittorie e 1 pareggio, 15 gol realizzati 0 subiti), a tre lunghezze dalla capolista Irlanda che però ha disputato due gare in più. L’Italia cercherà di chiudere il girone al primo posto o di piazzarsi tra le cinque migliori seconde classificate dei nove gironi, che si uniranno alle nazionali dei due paesi ospitanti, Ungheria e Slovenia, per una fase a gironi con quattro gruppi da quattro squadre che si svolgerà dal 24 al 31 marzo 2021. Le vincitrici dei gruppi e le seconde classificate si qualificheranno quindi per il torneo finale a otto squadre, che si giocherà di nuovo in Ungheria e Slovenia dal 31 maggio al 6 giugno 2021 con una formula ad eliminazione diretta.

“Il nostro obiettivo è duplice – ricorda Nicolato – qualificarci all’Europeo e fornire più giocatori possibili alla Nazionale maggiore, cosa che per ora ci sta riuscendo bene”.

FONTE: www.figc.it