OTTOBRE DI INCONTRI PER I NOSTRI AZZURRI

con l’amichevole con la Moldova, cui seguiranno le sfide di UEFA Nations League contro Polonia (11 ottobre) e Paesi Bassi (14 ottobre).

L’amichevole con la Moldova è stata spostata da Parma a Firenze, La scelta consentirà alla Nazionale, che sarà in ritiro presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, di limitare gli spostamenti in una finestra internazionale che prevede tre gare in programma.

Nuova sede anche per l’altra partita casalinga, quella del 14 ottobre con i Paesi Bassi. L’incontro si disputerà all’Atalanta Stadium di Bergamo. Lo spostamento da Milano a Bergamo è motivato dal fatto di non utilizzare il più grande stadio italiano, il ‘Meazza’, in un incontro a porte chiuse, optando per uno stadio recentemente rinnovato per ospitare la Champions League e una città simbolo per il prezzo pagato in termini di vittime durante la pandemia Covid-19. Gli Azzurri, che saranno a Bergamo dal 12 ottobre, avranno l’occasione di rendere un omaggio alla città, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

La Nazionale torna a Bergamo a distanza di 14 anni: era il novembre 2006, amichevole Italia-Turchia, 1-1. In precedenza, successo per 5-0 con Malta per le qualificazioni a Euro ‘88, con il primo gol in Nazionale per Gianluca Vialli, attuale capodelegazione.

Resta invece confermata la gara prevista l’11 ottobre con la Polonia, in programma a Danzica.

Novità anche sul fronte Under 21: con lo stesso obiettivo di limitare gli spostamenti degli Azzurrini, è stato definito di spostare la gara Italia–Repubblica d’Irlanda (13 ottobre) da Benevento a Pisa, sede più agevole considerando che l’Under 21 sarà in ritiro a Tirrenia.

FONTE: www.figc.it