LO SPORTING PICENTIA PRESENTA ‘CAPITANI CORAGGIOSI’

A prendere parte all’incontro Giuseppe Bisogno, presidente della Fondazione Picentia; Simone Pierro, vicepresidente dell’ASD Sporting Club Picentia; Sonia Arena, direttrice di Special Olympics Salerno; Carmine Mellone, presidente del comitato regionale Cip Campania; Giuseppe Madonna, coordinatore Sgs Figc Campania e Carmine Zigarelli, presidente del C.R. Campania FIGC-LND.

L’iniziativa, ideata e promossa dalla Fondazione Picentia e dall’ASD Sporting Club Picentia con il supporto di Special Olympics Italia, si pone l’obiettivo di coinvolgere in senso lavorativo ragazzi diversamente abili attraverso il loro inserimento nell’organico dello Sporting Club Picentia. Il primo step del progetto prevede il coinvolgimento di tre ragazzi e avrà una durata di sei mesi: l’obiettivo è permettere ai giovani dirigenti di diventare parte integrante delle squadre e ricevere un riconoscimento economico alla stregua di un’attività lavorativa vera e propria.

I ragazzi accompagneranno le squadre delle fasce d’età più piccoli, in cui il fair play è già d’obbligo e lo sport non ancora agonistico: prima di avviare il percorso di collaborazione, seguiranno dei corsi di formazione curati da tutor esperti del settore che forniranno loro tutte le indicazioni e informazioni per svolgere al meglio l’attività. Nella fase di formazione e comunicazione con le famiglie, gli atleti e i futuri dirigenti saranno affiancati dalla direttrice di Special Olympics Salerno, Sonia Arena.

“Congratulazioni all’ASD Sporting Picentia per l’ottima iniziativa che appoggiamo in pieno e che sosterremo fortemente, affinchè si possa superare ogni tipo di barriera. E’ proprio con questo spirito che è stata istituita la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC attraverso delibera del Consiglio Federale il 3 ottobre 2019, dopo la firma di un apposito Protocollo d’Intesa FIGC- CIP (Comitato Italiano Paralimpico). In bocca al lupo al vicepresidente Pierro e a tutto il suo team per questa nuova avventura”, così il Presidente Zigarelli, intervenendo alla presentazione del progetto ‘Capitani Coraggiosi’.

FONTE: www.campania.lnd.it