CONCLUSO IL CORSO PER COLLABORATORI SGS

e riservato a tutti i collaboratori territoriali della struttura federale. Un programma articolato in 10 appuntamenti distinti, finalizzato alla crescita e alla conoscenza di tutti i soggetti coinvolti e nel corso del quale sono state affrontate le diverse tematiche, tecniche, organizzative, regolamentari e strategiche, che caratterizzano il mondo del Settore Giovanile e Scolastico. Un percorso di responsabilità nello sviluppo del nostro movimento calcistico, nella formazione dei giovani atleti e dei loro educatori, nei confronti delle 7.000 società che praticano attività giovanile, finalizzato a una sempre maggiore attenzione ai contenuti e alla qualità del nostro lavoro non soltanto a livello nazionale ma anche e soprattutto a livello territoriale.

Il Settore Giovanile e Scolastico è una struttura in continua evoluzione, da sempre fonte di innovazione e motore di sviluppo del nostro calcio e in crescita anche in termini di partecipazione dei suoi collaboratori e dirigenti a livello territoriale. Le strutture dei coordinamenti federali negli ultimi anni hanno in alcuni casi anche quadruplicato i propri staff, raggiungendo gli oltre 1.500 collaboratori tecnici e dirigenziali in tutto il territorio nazionale.

“E’ necessario fornire a tutta questa grande forza composta di volontariato, passione e competenza gli opportuni strumenti per compiere al meglio il proprio lavoro di supporto, formazione e guida del movimento di base e giovanile – ha dichiarato il Segretario SGS, Vito Di Gioia – Di qui la valenza della SGS Academy e del percorso di formazione interno, dedicato a tutti i collaboratori del Settore Giovanile e Scolastico, articolato nei diversi livelli di competenza tecnica o manageriale. Abbiamo voluto caratterizzare la prima iniziativa di formazione avviata dalla SGS Academy con lo slogan “facciamo Squadra” in quanto adesso più che mai è importante muoversi come una vera squadra per affrontare la complessità e le difficoltà della ripartenza del nostro movimento. Diventa necessario conoscere, approfondire la nostra visione e le nostre competenze, confrontarsi nel metodo e negli obiettivi che intendiamo raggiungere. Il percorso entry le le che si conclude oggi con l’ultimo Webinar dedicato alla UEFA Grassroots Charter e con la partecipazione del Direttore della Formazione UEFA Frank Ludolph, è stato ideato dalle diverse aree che compongono la nostra struttura partendo dai valori fondanti del Settore Giovanile e Scolastico per arrivare ad illustrare i nuovi progetti che caratterizzeranno la nuova stagione sportiva. Un percorso in 10 tappe partito il 18 Giugno e che progressivamente è andato a costituire una vera e propria piattaforma di formazione interna permanente suddiviso in 3 diversi interventi per ogni singolo argomento: Webinar nazionale, approfondimento specialistico con i Formatori regionali, verifica di approfondimento individuale a livello territoriale. Ringrazio tutti i relatori che si sono alternati in questi mesi mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienza, i colleghi che hanno partecipato alla predisposizione dei contenuti, i vertici federali che hanno creduto in questo programma e continuano a sostenerci nel percorso di valorizzazione del settore giovanile come asset fondamentale della nostra federazione”.

FONTE: www.figc.it