DCPM SPORT; ARRIVA IL SI’ DI CONTE AGLI ALLENAMENTI

Dopo una serie di botta e risposta, tra smentite e conferme, sembra finalmente arrivare l’ok da parte del premier Giuseppe Conte sulla questione degli allenamenti indiviuali degli sport di contatto all’aperto. È quanto è emerso dall’incontro, avvenuto alla Camera dopo il question time, tra il primo ministro e il deputato Simone Valente, delegato del M5S allo Sport.

Valente aveva chiesto al capo del governo di chiarire quella che – ha spiegato – nel mondo dello sport era apparsa come un’incongruenza: «il Viminale, nella sua ultima circolare, smentisce quanto prevedevano le faq del ministero dello Sport, vietando la possibilità di allenamenti all’aperto». Conte avrebbe però sottolineato che, l’interpretazione esatta, è quella del sì alla possibilità, anche nel settore dilettantistico, di allenamenti in forma individuale. «Palazzo Chigi lo dovrebbe comunicare», ha spiegato ancora il deputato M5S. La questione poi è stata chiarita anche nelle faq del ministero ( al numero 24).

«Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento – si legge nel chiarimento del ministero -. Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento».

fonte: https://www.ilmattino.it