AL VIA LO STAGE FEMMINILE CALCIO+15

FIRENZE – E’ iniziato il secondo stage del Programma “Calcio+15” che coinvolge le giovani calciatrici della categoria U15 Femminile

– in questa fase dedicato alla ragazze nate nel 2007 -, con un nuovo ricco programma di formazione tecnica ed educativa.

Dopo il primo appuntamento di Roma, saranno complessivamente 36 le ragazze coinvolte in questo Stage “Calcio+15” Under 15 Femminile organizzato a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano dal 30 Marzo al 2 Aprile, in continuità con il torneo conclusosi a novembre ed a seguito del monitoraggio tenuto a livello territoriale durante i raduni delle rispettive Selezioni e nei Centri Federali Territoriali, oltre che per le capacità espresse durante le gare del Campionato U15 Femminile a cui tutte prendono parte.

Come di consueto lo stage, “Calcio+15” U15 Femminile, darà la possibilità alle ragazze di partecipare ad attività educative, oltre che di approfondimento tecnico e non mancheranno opportunità di incontro con calciatrici, ex calciatrici e con un Arbitro indicato dall’AIA.

Si affronteranno temi legati alla tutela della salute, all’uso e abuso dei farmaci, alle opportunità di impiego delle donne nel mondo del calcio nel post-carriera coinvolgendo le donne presenti all’interno dello staff nelle diverse aree (organizzativa, tecnica, medica, psicologica) o provenienti dal mondo del calcio con diversi ruoli (calciatrice, dirigente, tecnico, manager). Le ragazze saranno inoltre coinvolte in attività socio-relazionali e sulla motivazione allo sport grazie all’attività sviluppata nell’ambito dell’area psicologica.

Nel corso dello stage, condotto nella direzione tecnica da Jacopo Leandri, Tecnico della Nazionale U16 Femminile oltre che Coordinatore Tecnico del Programma “Calcio+” U15 Femminile, le giovani calciatrici seguiranno 2 sedute di allenamento al giorno, alternate all’attività educativa.

Un percorso che ovviamente non termina con lo Stage, ma continua nei prossimi mesi attraverso l’attività nei Centri Federali Territoriali e quella delle Selezioni Territoriali U15 Femminile, che continueranno a dar vita ai Raduni di Selezione, con il Torneo “Calcio+15” con la Fase Finale prevista nei mesi di Giugno e Luglio e con i successivi Stage previsti a Settembre, fino alla formazione della Nazionale U16 Femminile.

fonte: www.figc.it