IN ISRAELE IL SORTEGGIO FASE FINALE EUROPEO U17

ISRAELE – Si è svolto ieri a Herzliya, cittadina poco a nord di Tel Aviv, il sorteggio per la composizione dei gironi della fase finale dell’Europeo Under 17

he si svolgerà in Israele dal 16 maggio al primo giugno. Per conoscere la propria collocazione, l’Italia dovrà aspettare l’esito della seconda fase di qualificazione del  Gruppo 6 (composto da Italia, Polonia, Kosovo e Ucraina) in programma a Siena dal 20 al 26 aprile, manifestazione posposta dalla Uefa per dare la possibilità all’Ucraina di partecipare nonostante la tragicità del momento.

Il sorteggio ha comunque stabilito in quale girone saranno collocati gli Azzurrini guidati da Bernardo Corradi: in caso di vittoria nell’élite round di prossimo svolgimento, sarà la terza posizione del girone A, insieme ai padroni di casa di Israele, Germania e Lussemburgo; qualora l’Italia raggiungesse la seconda posizione, i ragazzi di Corradi si ritroverebbero in un gruppo di ferro,  il Girone B, composto da Francia, Olanda (campioni in carica, ultima edizione disputata nel 2019) e Bulgaria.

” Arrivati alle fasi finali – sottolinea Bernardo Corradi -, tutte le squadre sono temibili. Il nostro primo obiettivo, naturalmente, è superare la seconda fase di qualificazione e conquistare il pass per Israele. Metteremo in campo tutte le nostre capacità per arrivare primi e in questo caso, saremmo collocati nel girone A dove, comunque, incontreremmo delle difficoltà: affrontare i padroni di casa, per esempio, che godranno del favore del pubblico; avere di fronte una squadra come il Lussemburgo che nell’élite round è riuscita a superare l’Inghilterra e qualificarsi, per non parlare poi della Germania– conclude il tecnico Azzurro –  che non ha bisogno di presentazioni”.

I gironi della fase finale Europeo Under 17 (Israele, 16 maggio -1 giugno 2022)

Gruppo A: Israele, Germania, Lussemburgo, vincitrice Gruppo 6 élite round  (dal 20 al 26 aprile a Siena)

Gruppo B: Francia, Olanda, Bulgaria, seconda classificata Gruppo 6 élite round

Gruppo C: Serbia, Spagna,  Turchia, Belgio

Gruppo D: Danimarca, Portogallo, Scozia, Svezia

fonte: www.figc.it