FASE FINALE EUROPEO U19, LE AVVERSARIE DELL’ITALIA

SLOVACCHIA – Saranno Francia, Slovacchia e Romania le avversarie dell’Italia nel girone della fase finale del Campionato Europeo Under 19

in programma dal 18 giugno al 1° luglio in Slovacchia. È questo l’esito del sorteggio che si è tenuto ieri mattina a Samorin, con le otto finaliste che sono state collocate in due gironi da quattro: le prime due classificate di ciascun girone, oltre ad accedere alle semifinali, otterranno il pass per la Coppa del Mondo Under 20 che si terrà nel 2023 in Indonesia. Il quinto posto riservato alle nazionali europee andrà alla vincitrice dello spareggio tra le terze dei due gironi.

La Nazionale Under 19 punta quindi a raggiungere un duplice obiettivo, confermando quanto di buono fatto vedere nella Fase élite, un percorso di qualificazione da applausi culminato con il primo posto in un girone di ferro con i padroni di casa della Finlandia e i pari età di Germania e Belgio. L’Italia farà il suo esordio nel torneo il 18 giugno con la Romania, il 21 se la vedrà con la Slovacchia e il 24 giugno affronterà la Francia.

“Mi sembrano due gironi equilibrati – il commento da Samorin del tecnico Carmine Nunziata – sappiamo che dovremo dare il 100% in tutte le partite per andare avanti. La Francia è molto forte, ma anche la Slovacchia sarà difficile da affrontare avendo anche il vantaggio di giocare in casa e la Romania è una squadra da non sottovalutare, visto che come tutte le finaliste ha vinto il proprio girone nella Fase élite. È un Europeo molto importante, dal momento che ci sarà in palio anche la qualificazione al Mondiale Under 20”.

Dopo le sconfitte in finale nel 2016 (4-0 con la Francia di Mbappè) e nel 2018 (4-3 ai supplementari con il Portogallo), l’Under 19 azzurra sogna di tornare a vincere un trofeo alzato solo una volta, nel lontano 2003 in Liechtenstein.

“Cercheremo di fare il possibile per arrivare fino in fondo – avverte Nunziata – sapendo che sarà molto importante presentarsi al meglio a livello fisico”.

I gruppi della fase finale del Campionato Europeo Under 19

Gruppo A: Slovacchia, Romania, ITALIA, Francia
Gruppo B: Inghilterra, Israele, Vincente del Gruppo 6 Fase élite (Paesi Bassi, Norvegia, Serbia, Ucraina), Austria

Il calendario delle gare degli Azzurrini

18 giugno: ITALIA-Romania (ore 20, Dunajska Streda)
21 giugno: Slovacchia-ITALIA (ore 17.30, Trnava)
24 giugno: Francia-ITALIA (ore 17.30, Dunajska Streda)

fonte: www.figc.it