EUROPEO U17, SI COMINCIA CON LA GERMANIA

ISRAELE – Gli Azzurrini iniziano l’Europeo con una classica del calcio internazionale.

Oggi la Nazionale Under 17 farà il suo esordio nella rassegna continentale di categoria con i pari età della Germania. La partita, che si disputerà nello Stadio Municipale di Ness Ziona, a pochi km da Tel Aviv, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport HD (canale 58 DT) a partire dalle 16.30 (ora italiana). “Una partenza con un match che ha scritto una delle più belle pagine del calcio internazionale – ha avuto modo di dichiarare Bernardo Corradi a margine della conferenza stampa tenuta questa mattina a Tel Aviv – il cui esito può significare molto per il nostro cammino. Partire bene in manifestazioni di questo livello – continua il tecnico Azzurro -, significa essere a metà dell’opera, almeno per quel che riguarda la fase a gironi. Come per tutto il percorso compiuto sinora nelle qualificazioni, affronteremo i tedeschi a viso aperto cercando di imporre il nostro gioco.”

In questo confronto, il bilancio dell’Italia è leggermente sfavorevole: 6 vittorie contro le 8 dei tedeschi, 5 i pareggi. Gli Azzurrini sono inseriti nel gruppo A e, dopo la Germania, dovranno vedersela con i padroni di casa di Israele e Lussemburgo (ambedue le gare in diretta streaming su Rai Play): le prime due classificate, staccheranno il pass per i quarti di finale e si incroceranno con le prime due del gruppo B dove sono presenti Francia ed Olanda, attuale campione in carica.

La particolarità di questa gara ha pochi precedenti. Sono tre gli Azzurrini che giocano in Germania: i due centrali difensivi, Fabio Chiarodia, giocatore delle giovanili del Werder Brema con cui ha esordito in prima squadra e Filippo Mane, quest’ultimo compagno di squadra di Vincenzo Onofrietti nelle giovanili del Dortmund. Fabio e Vincenzo nascono in Germania (il primo a Oldenburg da genitori italiani; il secondo ad Arnsberg, padre italiano e madre portoghese) mentre Filippo nasce a Magenta (padre senegalese e madre italiana) e, dopo un trascorso nelle giovanili della Sampdoria, si è trasferito quest’anno nella squadra tedesca dove gioca tra la Under 17 e la 19. “Meglio di così non poteva andare – commenta Chiarodia -, iniziamo al top e cercheremo di mettere in discesa questo Europeo facendo il nostro gioco e vincendo. Molti dei giocatori tedeschi li conosciamo avendo giocato contro di loro nei campionati giovanili in Germania. Una squadra tosta, forte sia fisicamente che tecnicamente e per me, Paul Wanner (trequartista delle giovanili del Bayern con esordio in prima squadra) è l’elemento di punta.” Gli fanno eco sia Mane che Onofrietti: “Dovremo giocare al cento per cento e con grande concentrazione, sarà una vera battaglia ma siamo un grande gruppo e non temiamo nessuno.”

nella foto, da sx: Mane, Chiarodia e Onofrietti

La Germania. Si è qualificata alla fase finale dell’Europeo a punteggio pieno, battendo la Georgia (3-0), la Scozia (4-0) e la Repubblica Ceca (5-2). Il sistema di gioco maggiormente utilizzato è 4-2-3-1. Ottima squadra, pratica, aggressiva e organizzata nelle due fasi e dotata di elementi di grande qualità, pericolosi sia nel gioco manovrato che nelle transizioni. Migliori elementi: Tom Bischof: trequartista mancino con ottime doti tecniche e di inserimento, riesce a trovare il gol con grande facilità; Arijon Ibrahimovic: esterno d’attacco, veloce con ottimo dribbling e buone capacità di conclusione in porta (squalificato contro l’Italia); Dzenan Pejcinovic: attaccante centrale, migliore marcatore della squadra dotato di ottimo senso del gol e abile nel gioco aereo.

Calendario Gruppo A

Lunedì 16 Maggio

ITALIA-Germania, Ness Ziona Municipal Stadium di Ness Ziona, alle 16.30 (diretta Rai Sport HD)

Israele-Lussemburgo, Haberfeld Stadium di Rishon Lezion, alle 19.00

Giovedì 19 Maggio

Germania-Lussemburgo, Haberfeld Stadium di Rishon Lezion, alle16.30 

Israele-ITALIA, Ness Ziona Municipal Stadium di Ness Ziona, alle 19.00 (diretta streaming Rai Play)

Domenica 22 Maggio

Lussemburgo-ITALIA, Ramat Gan Municipal Stadium di Ramat Gan, alle 19.00 (diretta streaming Rai Play)

Germania-Israele, Lod Municipal Stadium di Lod, alle 19.00 

L’elenco dei convocati

Portieri: Federico Magro (Lazio), Francesco Borriello (Parma);

Difensori: Fabio Christian Chiarodia (Werder Bremen), Giovanni D’Aprile (Torino), Saverio Domanico (Juventus), Mattia Malaspina (Milan), Filippo Mane (Dortmund), Filippo Saiani (Spal), Nicolò Serra (Torino);

Centrocampisti: Kevin Bruno (Sassuolo), Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Luca Lipani (Genoa), Vincenzo Onofrietti (Dortmund), Fabio Parravicini (Spal), Daniele Quieto (Inter);

Attaccanti: Alessandro Bolzan (Roma), Marco Delle Monache (Pescara), Alessio Vacca (Juventus), Francesco Pio Esposito (Inter).

fonte: www.figc.it