TORNEO DELLA PACE, U16 SFORTUNATA CONTRO LA DINAMO BUCAREST

BASTIA UMBRA (Perugia) – E’ stata una partita per cuori forti quella di esordio dell’Under 16 LND alla 7^ edizione del Torneo della Pace.

Una gara pazza, emozionate e crudele come solo il calcio sa essere. Under 16 LND e Dinamo Bucarest hanno dato vita a un secondo tempo entusiasmante dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, colpi di scena, occasioni mancate. Alla fine sul campo “Carlo Degli Esposti” di Bastia Umbra l’ha spuntata la Dinamo per 4-3 con due gol in pieno recupero che hanno stravolto la gara in pieno controllo della Rappresentativa a meno di venti minuti dalla fine. Un’Under 16 capace di rimontare il gol subito ad inizio ripresa, stordire l’avversario e sfiorare il doppio vantaggio fino agli ultimi quattro minuti del recupero che hanno riscritto la storia di una gara vero e proprio spot del calcio giovanile.

La LND ha affrontato una squadra coriacea e ben attrezzata fisicamente, un club professionistico in tutto e per tutto. Ma i ragazzi di Albanese sono andati oltre riuscendo a ribaltare le sorti di una gara esplosa letteralmente nella ripresa. Dopo un primo tempo molto equilibrato e tatticamente bloccato la partita si è letteralmente infiammata. Alexandru e Cappellesso hanno aperto le marcature, Tedeschi ha completato la rimonta della LND. In 4’ dal 21’ al 25’ Dinamo e Rappresentativa, con Tedeschi, hanno piazzato due colpi. Con un gol di vantaggio la LND in piena fiducia ha sfiorato il poker in più occasioni sempre con un Tedeschi scatenato. Proprio quando la Dinamo sembrava alle corde due episodi in pieno recupero hanno stravolto lo spartito di una sfida che la LND avrebbe meritato di vincere.

Nonostante il risultato numerico la squadra di Albanese è apparsa equilibrata in tutti i reparti, dotata di ottime individualità e capace di esprimersi con una manovra fluida ed ordinata. L’aspetto che più ha colpito di questa Under 16 è il coraggio di osare e proporre gioco senza speculare sul risultato. Gli avversari, dal canto loro hanno confermato le attese, proponendosi come formazione dotata di grande tempra agonistica ma allo stesso incapace di proporsi con efficacia in chiave offensiva. Presente in tribuna il Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale Lazio Vincenzo Calzolari.

Il selezionatore Andra Albanese va oltre il risultato:” Abbiamo dimostrato di avere un’anima, malgrado il finale amaro i ragazzi hanno sfoderato quel carattere che solo un gruppo squadra può avere. La reazione che abbiamo avuto è un bel segnale, ci siamo aiutati in campo. Non dobbiamo farci condizionare dal risultato ma prendere tutto il buono di questa sfida e proiettarlo nella prossima gara con la Lega Pro”.

Nella seconda giornata l’Under 16 LND affronterà i pari età della Lega Pro domani mercoledì 18 maggio sempre alle 17.00 allo Stadio di Castiglione del Lago (Pg). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo youtube della manifestazione. Giovedì sempre alle 17.00 i ragazzi di Andra Albanese se la vedranno con i croati dell’RNK Split al “Franchi” di Montefalco. Il girone si chiuderà venerdì 20 maggio alle 16.00 con il match tra LND e Perugia al campo di Costano (Pg).

UNDER 16 LND-DINAMO BUCAREST 3-4

Under 16 LND (4-3-3): Dottore; Chimezie (9’st Capone), Lo Presti Berlen (19’st Luppu), Bragagnolo; Cappellesso (Cap.), De Stefani (38’st Delli Paoli), Marchesini (19’st Vaccaro); Di Giovanni, Lombardi (38’st Versaci), Balba (9’st Tedeschi). A disp Blasizza, Tirelli, Limina. All: Albanese

Dinamo Bucarest (4-3-3): Chelaru; Uleia, Vencu, Dana, Denis Ionut; Alexandru, Lamba, Ilinca; Barbulescu, Nica (10’st Motoi), Ciuca (28’st Atomei). All: Popa.

Arbitro: Andrea Reali di Foligno

Assistenti: Alessandra Alessi e Simone Polveri di Foligno

Reti: 1’st Alexandru (D), 7’st Cappellesso (R), 12’st Tedeschi (R), 21’st Ciuca (D), 25’st Tedeschi (R), 43’st Vencu (D), 47’st Vencu (D)

Ammoniti: Lo Presti, Luppu (R), Barbulescu (D)

Recupero: 0’ + 5’

Gironi e Regolamento

Le dieci partecipanti di questa edizione sono state divise in due gironi da cinque squadre ciascuna. L’Under 16 LND è stata inserita in un girone di ferro con i pari età della Lega Pro, i rumeni della Dinamo Bucarest, i croati dell’RNK Split ed il Perugia.

Dal 16 al 20 maggio si gioca la fase a Gironi (tutte le gare alle 17.00). Le prime due di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali il 21 maggio oltre le perdenti che si affronteranno per le posizioni dalla 10^ alla 5^. Il Torneo si conclude il 22 maggio con la finale per il 3^ e 4^ posto e la finalissima in programma allo Stadio “Santa Maria Degli Angeli” di Assisi.

Risultati – Girone B

Tutte le partite si giocano alle 17.00

16 maggio 2022

Dinamo Bucarest-U16 Lega Pro 2-1
RNK Split-Perugia 1-4

17 maggio 2022

Under 16 LND-Dinamo Bucarest 3-4
RNK Split-U16 Lega Pro 0-6

Classifica: Dinamo Bucarest 6 punti; Lega Pro e Perugia* 3; U16 LND* e RNK Split 0

*una gara in meno

Programma

18 maggio 2022

Under 16 Lega Pro-Under 16 LND Link alla diretta streaming

Stadio di Castiglione del Lago (Pg)

Perugia-Dinamo Bucarest

19 maggio 2022

Under 16 LND-RNK Split Link alla diretta streaming

Stadio “Franchi” di Montefalco (Pg)

U16 Lega Pro-Perugia

20 maggio 2022

ore 16.00

Perugia-Under 16 LND Link alla diretta streaming

Stadio di Costano (Pg)

Dinamo Bucarest-RNK Split

fonte: www.lnd.it