TERZO POSTO PER IL TEAM ITALY A “UNITY EURO CUP 2022”

FRANCIA – Terzo posto per il Team Italy all’edizione 2022 della Unity Euro Cup,

a prima manifestazione internazionale dedicata ai rifugiati promossa da UEFA e UNHCR, disputata presso lo stadio di Colovray – sede UEFA di Nyon.

Dopo aver chiuso il proprio girone al secondo posto alle spalle della Germania – vincitrice finale della competizione – grazie ai successo contro Belgio e Malta,  la delegazione della FIGC, guidata dall’Ambassador Demetrio Albertini, conquista il terzo posto superando 3-0 la Francia nella gara valida per il podio.

La FIGC, da anni impegnata sul tema calcio-integrazione, ha aderito all’iniziativa di Nyon, con un gruppo formato dai ragazzi del centro di accoglienza di Carmiano, vincitori della scorsa edizione del Progetto Rete Refugee Teams, l’attività sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI, la Fondazione Cittalia, la Rete SAI, e con il supporto di Eni e Puma – e tre calciatrici afghane del Bastan FC di Herat e il loro coach, ospiti del Centro Tecnico Federale di Coverciano dopo il loro arrivo da Herat.

La manifestazione ha visto la partecipazione di otto Associazioni Nazionali, con circa 200 rifugiati coinvolti, in uno spirito di condivisione e rispetto.

Classifica Finale
1. Germania
2. Svizzera
3. Italia
4. Francia
5. Malta
6. Repubblica d’Irlanda
7. Belgio
8. Austria

FONTE: www.figc.it