SPORT E INCLUSIONE, FESTA PER LA VITTORIA DELLA ASD VINCI CON NOI-BARI FOR SPECIAL

BARI – Si è svolta nei giorni scorsi, presso il centro sportivo Olimpic Center di Bari,

a partita di calcio tra la squadra dei ragazzi dell’associazione Vinci con noi – Bari For Special e una rappresentativa dei consiglieri comunali – aps Marcobaleno. L’evento, inserito nel progetto Vinci Con Noi, che da oltre dieci anni sostiene attraverso iniziative di inclusione sociale le famiglie dove sono presenti minori con disabilità, soprattutto concernenti lo spettro autistico, è stato promosso dalla Commissione Sport del Comune di Bari, presieduta da Giuseppe Cascella, con l’obiettivo di rendere omaggio ai ragazzi della Bari For Special. Dopo aver vinto i tornei regionali di primo e secondo livello della Divisione Calcio Paraolimpica e sperimentale della Figc, questi atleti si sono laureati sabato scorso campioni del Centro-Sud Italia con la squadra del primo livello.

I ragazzi della Bari For Special sono seguiti da diversi Centri di Salute Mentale della Regione Puglia (Bari, Modugno, Mesagne, Fasano e Manfredonia), ed hanno raggiunto con grande tenacia un traguardo molto ambito.

La squadra comunale era capitanata invece da Giuseppe di Giorgio per la selezione consiglieri e da Francesco Partipilo per i calciatori della Marcobaleno. “Si tratta di una vittoria particolarmente prestigiosa per la città di Bari – ha spiegato il selezionatore Giuseppe Cascella – perché i ragazzi di Bari For Special sono riusciti ad aggiudicarsi anche il campionato di Quarta Categoria aumentando il prestigio di questo appuntamento di carattere sociale che serve a fare inclusione in un momento storico molto delicato”.

L’evento è stato organizzato proprio per celebrare il successo della ASD Vinci con Noi nella finale nazionale DPCS. “Da ormai quattro anni – ha sottolineato Francesco Partipilo – APS Marcobaleno affianca l’associazione sportiva dilettantistica nel progetto Quarta Categoria. Anche in questo caso il calcio si è rivelato uno strumento di aggregazione e di inclusione. La vittoria di questi ragazzi va molto al di là del titolo sportivo conseguito. Questo non deve essere un punto di arrivo, pertanto la APS Marcobaleno rafforzerà il sostegno nei confronti di questi ragazzi speciali affinché l’intero movimento cresca sempre di più”.

FONTE: www.lndpuglia.it