L’ITALIA CALCISTICA UNITA A REGGIO CALABRIA

REGGIO CALABRIA – “Siamo i primi promotori e sostenitori dell’esigenza di riformare tutto il sistema calcio italiano”.

Lo ha detto il presidente della Lega B Mauro Balata, incontrando i giornalisti a Reggio Calabria in occasione della presentazione del calendario 2022/2023. “È una cosa che va fatta tutti insieme – ha continuato -, che compete in primis alla Federazione, al Presidente Gravina, che comunque è estremamente convinto e motivato. Noi siamo assolutamente d’accordo e saremo uno stimolo da questo punto di vista”.

“La cosa che ci piace di più quest’anno è che abbiamo unito tutta l’Italia, calcisticamente parlando, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Avere al Sud il calcio di alto livello, come è il campionato di Serie BKT, credo che sia motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani”.

Per Balata la città calabrese rappresenta una “piazza calcisticamente molto passionale e calda”. Sul palco poi Balata ha detto: ‘Desidero salutare le istituzioni presenti, la società Reggina, il patron Saladini che è entrato nella nostra Lega con una forza e un entusiasmo incredibile, tutti i presidenti e i rappresentanti del club. La scorsa è stata una stagione emozionante e anche di grande crescita per la nostra lega grazie a chi è presente qui e sono convinto che anche i nuovi arrivati faranno ancora di più sempre nella medesima direzione di valorizzazione’.

Quindi è intervenuto con un video messaggio il Presidente della Figc Gabriele Gravina: “La serie B è una componente fondamentale del calcio italiano che, anche grazie al supporto della Federcalcio, ha reagito con determinazione alla pandemia, mostrando orgoglio, organizzazione e sacrificio”. “Anche per questo siamo impegnati nell’attuazione di una strategia di medio-lungo periodo per poter garantire maggiore stabilità, solvibilità e sostenibilità finanziaria a tutto il calcio professionistico. C’è bisogno del supporto e della collaborazione di tutti a partire da chi, in tutti questi anni, ha dimostrato di saper assolvere alla propria funzione nel sistema. Guardiamo al futuro con fiducia, senza paura del cambiamento: sono convinto che insieme ce la faremo”.

Quindi il saluto del patron della Reggina Felice Saladini: ‘Dopo un grande e glorioso passato, abbiamo festeggiato in questi giorni il 50° dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e la fondazione di Reggio Calabria, mi auguro si possa aprire un futuro importante per lo sport e per l’intero Paese’. In chiusura il messaggio del presidente Marcello Cardona: ‘La B ancora più degli altri anni si deve impegnare a giocare un bel campionato per far sì che questo momento complicato per il Paese sia anche attraverso il calcio un momento di speranza. La Serie B deve pensare alle persone che soffrono, alla solidarietà e alla fratellanza, e noi insieme al presidente Balata faremo cose importanti perché vogliamo che il campionato unisca’.

fonte: www.legab.it