COPPA ITALIA AON: VINCE IL PISA

LIGNANO SABBIADORO (Udine) I colori dell’estate hanno illuminato la finale della 18^ edizione della Coppa Italia AON di Beach Soccer

targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Gli oltre 1.500 spettatori presenti al Beach Stadium “del Bell’Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro l’hanno arroventata con un tifo caldo e appassionato. Pisa si è presa la coccarda tricolore per la prima volta nella sua storia superando per 6-3 i campioni in carica del Catania davanti alle telecamere di Sky Sport che hanno ripreso in diretta l’evento. Pisa si è ripresa quella Coppa persa nella scorsa stagione ai rigori proprio con gli etnei. I toscani hanno ricevuto il trofeo dal Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini e dal Vice Presidente LND (Area Centro) nonché Presidente del Cr Sardegna Gianni Cadoni. Il Presidente del Cr LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani ed il Sindaco di Lignano Laura Giorgi hanno premiato la finalista. Un omaggio anche per la quaterna arbitrale da parte del Consigliere Federale LND Florio Zanon e dall’Assessore al Turismo di Lignano Massimo Brini.

Il giocatore del Pisa e della Nazionale Josep Jr si è preso il premio come miglior giocatore di Coppa Italia ricevendo una targa dal Presidente dell’ACSD Sabbia D’Oro Ernestino Glerean.

Nelle ultime due stagioni Pisa e Catania si sono giocate due Coppe Italia e una Supercoppa, sempre appannaggio degli etnei ma non questa volta, all’undicesima sfida i ragazzi di mister Marrucci hanno fatto centro. La partita è stata bellissima, un compendio del miglior beach soccer al mondo. Catania ha chiuso la prima frazione in vantaggio. Pisa con la calma dei forti ha risalito la china esplodendo nell’ultimo tempo con un parziale di 5-1. Prova sontuosa del brasiliano pluridecorato Bruno Xavier autore di una doppietta favolosa. Spettacolari i gol del portoghese Camillo Augusto (doppietta, sette gol in Coppa) e del brasiliano Jordan. Prova monumentale dell’azzurro Josep Jr. Il Catania sembrava avesse in mano la partita con i due colpi del portoghese Be Martins abituato a segnare nelle finali europee e mondiali. Non è bastata neanche la prodezza di Gori che ha chiuso la Coppa con la targa di capocannoniere con undici gol.

Sulla sabbia protagonisti ben diciotto nazionali, gli italiani Battini, Paterniti, De Nisi, Gori, Zurlo, Sanfilippo, Casapieri, Jentilin Jr, Marinai, Vaglini, Di Palma e Di Tullio, quest’ultimi due hanno scritto pagine importanti della Nazionale italiana. E ancora, i brasiliani Antonio, Jordan e il medagliato Bruno Xavier. I portoghesi Camillo Augusto e Be Martins, pluricampione del Mondo e d’Europa con il Portogallo e lo svizzero Borer.

Terzo e quarto posto rispettivamente per Happy Car Sambenedettese e Alsa Lab Napoli, i marchigiani ripetono il risultato della scorsa stagione, i partenopei quello del 2019.

Farmaè Viareggio quinto, migliora la sesta piazza del 2021, Terracina sesto, non benissimo, peggior risultato dal 2016.  Adriatica Immobiliare Cagliari chiude al 7^ posto, il suo risultato migliore, ADJ Nettuno sull’ottavo gradino come nel 2018.

Al di là del risultato il pubblico ha potuto apprezzare due squadre coraggiose e dotate di tanta fantasia, due gruppi solidi che hanno onorato la sfida grazie ai lampi di classi dei tanti campioni presenti sulla sabbia. A Lignano c’erano beachers nazionali provenienti da tutto il mondo, non poteva essere una finale banale, e non lo è stata.

PISA-CATANIA 6-3 (0-1; 1-1; 5-1)

PISA: Barsotti, Negrini, Casapieri, Bruno Xavier, Di Palma, Josep Jr, Camillo Augusto, Marinai, Montecalvo, Ortolini, Jordan, Vaglini. All: Marrucci

CATANIA: Battini, Paterniti, De Nisi, Gori, Zurlo, Sanfilippo, Fred, Campagna, Borer, Antonio, Be Martins. All: Marcelo Mendes

Arbitri: Innaurato di Lanciao, Pizzol di San Donà di Piave e Longo di Paola

Crono: Tranchina di Udine

Reti: 4’pt Be Martins (C); 1’st Camillo Augusto (P), 8’st Gori (C); 2’tt Jordan (P), 8’tt rig. Josep Jr (P), 9’tt Bruno Xavier (P), 10’tt Be Martins (C), 10’tt Bruno Xavier (P), 11’tt Camillo Augusto (P)

Espulsi: al 11’tt Be Martins (C)

Ammoniti: Fred, Zurlo (C), Josep Jr, Camillo Augusto (P)

fonte: www.lnd.it