LA eNAZIONALE PRONTA AL DEBUTTO NELLA FIFAe NATIONS CUP

ROMA – Due giorni per provare gli ultimi schemi e per presentarsi al meglio all’appuntamento più importante della stagione.

La eNazionale FIFA è pronta a immergersi nella FIFAe Nations Cup 2022, la competizione eSport per nazioni più prestigiosa al mondo che si disputa su PS5 e che si terrà da mercoledì 27 a sabato 30 luglio presso la ‘Bella Arena’ di Copenaghen.

Tra le 24 nazionali ai nastri di partenza c’è anche l’Italia, che ha ottenuto il pass per la fase finale attraverso i play off. Guidati dal selezionatore Nello ‘Hollywood285’ Nigro, i tre eplayer azzurri Danilo ‘Danipitbull98’ Pinto, Francesco Pio ‘Obrun 2002’ Tagliafierro e Andrea ‘montaxer’ Montanini hanno conquistato la qualificazione grazie ad un cammino fatto di 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte. Superato il primo step sono ora attesi mercoledì e giovedì dalla fase a gironi, che li vedrà opposti a Paesi Bassi, Polonia, Messico, Marocco e India. Le prime 4 classificate dei quattro gironi si qualificheranno per gli Ottavi di finale, le ultime due torneranno invece a casa.

Classe ’87 con un passato da programmatore, Nello Nigro è tra i selezionatori FIFA più apprezzati nel mondo degli esports. Dopo aver appeso un anno fa il joystick al chiodo, nel gennaio 2022 è diventato il primo selezionatore nella storia della eNazionale: “Il primo obiettivo – dichiara – è passare il girone, con la consapevolezza che sarebbe importante arrivare primi per avere un abbinamento più favorevole agli Ottavi. Paesi Bassi e Polonia sono sicuramente gli avversari più temibili, ma li abbiamo studiati molto e non ci faremo trovare impreparati. Detto questo non dobbiamo sottovalutare nessuno, qui sono arrivate le 24 nazionali più forti al Mondo e non ci sono squadre scarse”. L’Italia è l’unica nazione ad aver qualificato tre giocatori alla FIFAe World Cup, il Mondiale individuale che si è tenuto nei giorni scorsi sempre alla ‘Bella Arena’ di Copenaghen, con Francesco Pio ‘Obrun 2002’ Tagliafierro che si è spinto fino alla semifinale: “E avrebbe meritato di arrivare in finale – sottolinea il coach azzurro – ma anche negli esports non sempre vince chi gioca meglio”.

E pensare che fino a pochi anni gli italiani faticavano a qualificarsi per i tornei internazionali: “Negli ultimi due anni c’è stata una crescita esponenziale su FIFA. Il livello è salito molto anche grazie alla FIGC: la nascita della eNazionale ha rappresentato un volano importante perché tutti sognano di vestire la maglia azzurra”. Una maglia conquistata con merito da ‘Danipitbull98’, ‘Obrun 2002’ e ‘montaxer’, che dopo aver partecipato al Mondiale individuale sono rimasti alla ‘Bella Arena’ di Copenaghen, allenandosi dalle 2 alle 4 ore al giorno e studiando le avversarie del girone. La FIFAe Nations Cup 2022 si gioca in modalità ‘due contro due’ e quindi per ogni partita Nello ‘Hollywood285’ Nigro sarà necessariamente chiamato a lasciare fuori uno dei tre eplayer azzurri: “I ragazzi – spiega – hanno degli stili di gioco differenti e, a seconda degli avversari, cerchiamo sempre di schierare la coppia più funzionale. In secondo luogo teniamo conto dello stato di forma e ovviamente se uno di loro ‘tilta’ e si fa prendere dallo sconforto lo sostituisco per dargli tempo di ricaricare le batterie”. Nonostante le tante gare ravvicinate, il turn over non è contemplato: “I ragazzi sono abituati a fare qualifiche molto lunghe, quindi la resistenza fisica passa in secondo piano”. E allora non resta che tifare per gli Azzurri, i cui match saranno trasmessi in diretta sul canale Twitch della eNazionale.

Il calendario delle gare dell’Italia nella FIFAe Nations Cup 2022

Gruppo D: Paesi Bassi, Polonia, ITALIA, Messico, Marocco, India

Mercoledì 27 luglio
Ore 18.05: ITALIA-India
Ore 18.30: ITALIA-Polonia
Ore 18.55: Messico-ITALIA
Ore 19.40: ITALIA-Marocco
Ore 20.05: Paesi Bassi-ITALIA

Giovedì 28 luglio
Ore 18.05: India-ITALIA
Ore 18.30: Polonia-ITALIA
Ore 18.55: ITALIA-Messico
Ore 19.40: Marocco-ITALIA
Ore 20.05: ITALIA-Paesi Bassi

Venerdì 29 luglio (Ottavi e Quarti di finale)
Sabato 30 luglio (Semifinali e Finali)

FONTE: www.figc.it