LE GIOVANILI DEL CATANIA VINCONO SEI GARE SU SETTE; ECCO IL PUNTO


Lecito affermare, dopo simili “squilli”, che l’attesa svolta c’è finalmente stata. Si tratta adesso di dare la giusta continuità alla qualità esibita.

CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA GIRONE C – Terza sconfitta consecutiva per la squadra allenata da Sasà Amura: a Salerno un altro scivolone (2-0), la classifica si allunga e relega il Catania al nono posto, già distante 4 punti dalla zona playoff. Occorre una pronta reazione, il ritorno ai livelli d’espressione calcistica che avevano positivamente caratterizzato l’avvio di stagione: obbligo di vittoria, sabato a Belpasso, contro il Gallipoli ultimo a zero punti dopo 6 partite.

CAMPIONATO NAZIONALE BERRETTI – La qualità emerge sempre, prima o poi: vale anche per la formazione allenata da Francesco Russo, che s’impone con un perentorio 4-1 in casa del Taranto grazie alle reti di Parachì (doppietta), Rasà e Mancuso, conquistando un settimo posto che rappresenta a tutti gli effetti un punto di partenza, alla luce della classifica. Il Catania, a quota 7, deve infatti recuperare ancora due partite: vincendole entrambe, arriverebbe ad occupare la seconda piazza in solitudine ritrovandosi ad una sola lunghezza dal Cosenza capolista. Sabato derby casalingo col Siracusa.

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI GIRONE H – Marcia ingranata: dopo le difficoltà iniziali, l’undici schierato da Ezio Raciti infila la seconda vittoria consecutiva, superando il Gallipoli in Puglia per 2-1 grazie ai gol di Santangelo e Randazzo. Momento chiave della stagione: alla crescita sul piano del gioco bisogna accompagnare la forza ed il cinismo per portare a casa risultati che potrebbero avvicinare un piazzamento utile in chiave playoff, a cominciare dall’impegno interno col Crotone in programma domenica. Una gara da recuperare, cinque punti dalla quarta: al lavoro. 

CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANISSIMI GIRONE G – Semplice, Gallo e Cannone: il tris d’assi e di marcatori rilancia la squadra allenata da Giovanni Pulvirenti (bel 3-1 a Gallipoli), attualmente quinta ma ad un solo punto dal Palermo quarto e con una partita in più come la Reggina capolista solitaria. Classifica “corta” alle spalle dei calabresi: Catania a 10, le seconde Bari e Cavese a 13. Buona opportunità, domenica, per irrompere nella zona nobile: si gioca in casa contro l’ultima della classe, il Crotone, 1 punto in 5 gare. 

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE E – Gara col Sacro Cuore sospesa per eccesso di inferiorità numerica degli avversari: vittoria a tavolino per i giovani di Spada e primato mantenuto in condominio con la Garden Sport, entrambe le formazioni a punteggio pieno dopo 4 giornate. Impegni difficili per entrambe, nel prossimo turno: Camaro-Garden Sport e Futura-Catania, prove di maturità fuori casa per verificare l’ipotesi di una possibile fuga testa a testa.

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE G – Il recupero della quinta giornata serve al Catania A per riconquistare la piazza d’onore e rimanere in scia alla San Pio X, che guida il girone con tre punti di margine. Nel 3-0 inflitto all’Usa Caltagirone, brillano i marcatori Licciardello, Cucchiara e Risica. Domenica, i ragazzi di La Causa giocheranno il big match in trasferta: le due rivali ormai tradizionali in vetta alla classifica del raggruppamento si contenderanno il primato in un incontro che si preannuncia altamente spettacolare. 

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE F – Come sopra, in tutto e per tutto: anche in questo caso, la vittoria nel recupero (1-0 al Cibali, decide l’acuto di Grasso) serve a restituire al Catania il secondo posto e ridurre le distanze dalla capolista San Pio X, adesso a tre punti. Domenica, la squadra allenata da Giuffrida sarà di scena a Trecastagni, ancor più difficile l’impegno della prima della classe, attesa dall’Universal Misterbianco, seconda come il Catania e lo Sporting Viagrande a 12. Potenziale classifica alla fine del prossimo turno con 4 squadre in vetta a 15! 

CAMPIONATI REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE E – Dopo il primo punto, il riposo relega i giovani affidati alle cure di Zoccoli in penultima piazza; domenica, lo scontro diretto sul campo della Sportinsieme darà la possibilità di risalire almeno di un gradino in classifica.