PROVA OPACA DEI GIOVANISSIMI DEL SIRACUSA E LA FLORA NE APPROFITTA

Dopo due successi consecutivi, dunque, l’11 di mister Giacalone riassapora l’amarezza della sconfitta (la seconda in campo esterno dopo lo 0-3 sul campo del Catania 1980) palesando approccio approssimativo alla gara, che pure si era messa al meglio visto il fulmineo vantaggio per opera del solito Gemma, al suo 16.o centro personale. Ma altrettanto fulmineo è stato il pareggio dei floridiani che nella ripresa hanno poi raddoppiato e in questo caso la reazione degli azzurrini è risultata pressochè inesistente, mandando su tutte le furie il tecnico azzurro. Solo Di Dio e Haddadi si sono salvati dal grigiore generale e questo è un campanello d’allarme in vista degli ultimi impegni del torneo, prima delle finali regionali di Lega Pro. La partita, come sopra detto, s’è messa come meglio non poteva per il Siracusa, visto che al 5′, su preciso assist di Rizza, Gemma ha insaccato con un astuto pallonetto. Ma appena due minuti dopo la Flora Calcio ha trovato il pareggio: su azione susseguente a calcio d’angolo, Amore è stato lasciato fin troppo solo e di testa  ha messo alle spalle del portiere Speranza. La gara ha poi visto solo schermaglie a centrocampo, per poi riaccendersi in avvio di ripresa e al 10′ i locali si sono addirittura portati in vantaggio: su inserimento sulla fascia di Gambilonghi, cross in area e Speranza, non impeccabile in questa occasione, veniva buggerato da Bercu che ha insaccato. La Flora a questo punto anche con…mezzucci perditempo più disparati ha cercato di mantenere il risultato, approfittando della scarsa incisività e voglia degli azzurrini, pericolosi nel finale solo con Spada su calcio piazzato e con Scalia, che ha cercato la conclusione quando sarebbe stato più comodo l’assist a Carpinteri, meglio piazzato e pronto per realizzare. Una gara in definitiva da archiviare al più presto e pensieri ora al prossimo seppur abbordabile (sulla carta…) impegno di mercoledì 7 marzo, nel previsto turno infrasettimanale, quando al centro ERG (inizio ore 15) gli aretusei riceveranno il fanalino di coda Avola.

 

FLORA CALCIO  –  SIRACUSA     2 – 1
MARCATORI: 5′ pt Gemma (SR), 7′ Amore (FLO), 10′ st Bercu (FLO).
FLORA CALCIO FLORIDIA: Tarascio; Amore, Di Blasi; Gambilonghi, Martorino, Bercu; Onorato, Giuliano, Catania (32′ st Carrubba), Calderone (1′ st Amaddio), Mestiri. A disposizione: Signorile, Rizza, Sirone, Montinaro e Scattamaglia. Allenatore: Paolo Monaco.
SIRACUSA: Speranza, Di Dio, Aglianò, Haddadi (23′ st Scalia), Spada, Carpinteri, Cristina (1′ st Puccia 5), Franco, Rizza, Iraci, Gemma.  A disposizione: Sariti, Caruso, Spampinato, Bianco e Garrasi. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigente accompagnatore e assistente arbitrale: Antonino Carpano.
ARBITRO: Marco Amara della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Calderone, Amaddio e Bercu della Flora Calcio, Franco nel Siracusa. Recupero: 1′ pt; 3′ st.

RISULTATI DELLA 9.a DI RITORNO

Avola  –  Hellenika                      0 – 6

Don Bosco A. sales – La Meridiana 2 – 1

FLORA CALCIO  –  SIRACUSA      2 – 1

Lib.Catania Nuova – Pro Catania   3 – 1

Olimpique Priolo – Atl. Avola        1 – 0

San Pio X  –  Pantanelli               1 – 1

Trinacria f. C.  –  Catania 1980     0 – 4

R E C U P E R I

Hellenika – Flora Calcio                3 – 1

Pantanelli – Lib.Catania Nuova      3 – 0

Pro Catania – Atletico Avola         0 – 0

CLASSIFICA: Pantanelli punti  54; San Pio X  52; Catania 1980  45; Hellenika  44;  SIRACUSA  41; Libertas Catania Nuova  36; Olimpique Priolo  34; Don Bosco Ardor Sales  30; Atletico Avola  25; Trinacria F. C.  24; La Meridiana  20; Pro Catania  16; *Flora Calcio 14;  *Avola  -1.
 
*= 1 gara da recuperare.

PROSSIMO TURNO (10.a di ritorno)

(Mercoledì  7  Marzo 2012,  ore 15)

Atl. Catania – Libertas Catania Nuova

Catania 1980 – Don Bosco Ardor Sales

Hellenika  –  Olimpique Priolo (post.8-3-12 ore 15,30)

La Meridiana  –  Flora Calcio (anticipata al 6-3-12 ore 15)

Pantanelli  –  Trinacria  F. C.

Pro Catania  –  San Pio  X

SIRACUSA  –  AVOLA
(centro sportivo ERG,  ore 15)

FONTE: Uffico Stampa Siracusa Calcio