IL SIRACUSA CADE NEL DERBY. FA FESTA SOLO IL REAL

Una gara compromessa già nel primo tempo, chiusa sul doppio vantaggio dall’11 del Real Siracusa che è parso nella circostanza più compatto rispetto agli azzurrini che comunque hanno dato quanto di meglio avevano in fatto di grinta e combattività ma che hanno evidenziato limiti noti a cui lo staff tecnico sta cercando con grande abnegazione di porre rimedio. Piuttosto quello che è emerso da questa gara agli occhi degli osservatori anche neutrali, nelle file aretusee, è stata una certa svogliatezza di alcuni degli elementi più rappresentativi che dovrebbero essere nella fattispecie Walid Haddadi e Mattia Rizza. Costoro, che pure vantano sulle spalle un anno di tornei regionali, non hanno inciso per come ci si aspettava, inducendo lo staff tecnico, a malincuore, alla sostituzione in avvio di secondo tempo. Che poi la partita sia definitivamente naufragata diventa a questo punto marginale: quello che necessità è ora fare un blocco unico e cercare di salvare la stagione e le possibilità restano tuttora intatte. La gara col Real Siracusa aveva visto la squadra azzurra, come detto, ben predisposta e i primi venti minuti sono stati giocati davvero bene da Russo e compagni; Rizza aveva pure avuto tra i piedi la palla giusta per realizzare ma ha calciato senza la necessaria convinzione e determinazione e il portiere avversario ha potuto tranquillamente bloccare. Alla prima occasione, al 24′, gli avversari hanno realizzato e 5′ dopo è arrivato pure il raddoppio e nella circostanza il centrocampo aretuseo non è risultato particolarmente efficace in fase di contrasto. Operate le sostituzioni in avvio di ripresa di cui si accennava prima, il Siracusa ha tentato una timida reazione ma i grandi propositi, la grande animosità mostrata si è dovuta scontrare con gli innegabili limiti tecnici degli atleti che già al 4′ subìvano la terza rete da un Real cinico e spietato. La gara non ha poi avuto storia i tecnici hanno dato spazio ai ragazzi in panchina e la squadra ospite nei minuti finali prima ha colpito il palo e poi ha rimpinguato il bottino, assestando il risultato sul 5 – 0 finale. Una disfatta dunque per gli atleti azzurri e all’orizzonte ora c’è la sfida di sabato 8 dicembre con la capolista Hellenika, a cui bisognerà prepararsi in maniera adeguata per opporre quanto meno un minimo di resistenza. In attesa di tempi migliori.

SIRACUSA – REAL SIRACUSA 0 – 2
SIRACUSA: Mincella; Alessi (27′ st Rubino), Bianca (25′ st Gagliano); Haddadi (1′ st Bance), D’Alpa, Caruso; Traichine (23′ st Castro), Chiappara (20′ st Zammitti), Russo, Rizza (1′ st Nerucci), Martina Salvoldi (k). A disposizione: Campanella. Allenatore:Sebastiano Galizia. Dirigente accompagnatore: Renato Burgio; assistente arbitrale: Francesco Branciamore.
REAL SIRACUSA: Serenari (27′ st Dinca); Santacroce, Presti; Greco (24′ st Campanelli), Midolo II, Midolo I (20′ st Davide Di Natale); Daniele Boscarino (30′ st Pulvirenti), Grimaldi, Caldarella (26′ st Fucile), Bramante (13′ st Valter Boscarino), Salvatore Di Natale (16′ st Finocchiaro). Allenatore: Danilo Gallo.
ARBITRO: Giuseppe Corsaro della sezione di Siracusa.
MARCATORI: 24′ pt Salv. Di Natale, 29′ Finocchiaro, 4′ e 35′ st Boscarino, 33′ st Fucile.
NOTE: ammonito Davide Di Natale del Real Siracusa, nessuno del Siracusa. Recupero: 0′ pt; 4′ st.

fonte: ufficio stampa Siracusa