IL SIRACUSA LASCIA ALLA PANTANELLI IL DERBY DEI GIOVANISSIMI


Gara praticamente compromessa nei primi 25′ quando gli avversari realizzando due reti hanno poi potuto gestire il match con tranquillità di fronte una squadra, quella azzurra, cui nulla si può rimproverare per l’impegno e la caparbietà mostrate ma che ha difettato in fase conclusiva, senza mai trovare lo spiraglio, la giocata giusta, per impensierire la munita retroguardia di Di Dio. Dopo una punizione dell’aretuseo Mazzarella, dopo 3′ di gioco, finita di poco alta, la Pantanelli ha iniziato il suo forcing sfiorando il vantaggio al 7′ con Lentini (che calciava a lato da buona posizione) ma ottenendolo 9′ più tardi: punizione dalla destra e la difesa azzurra si faceva sorprendere consentendo a Guzzardi di poter colpire di testa indisturbato e infilare Azzarelli. Errore più grave al 23′ quando non si riusciva a tirar fuori dall’area siracusana una palla vagante e Di Mauro ne approfittava per siglare il raddoppio. A questo punto il tecnico Sardelli rivoluzionava la squadra, inserendo Bottaro,Donzello e Rossitto ma nulla in verità cambiava con la Pantanelli sempre pericolosa quando spingeva con decisione, come al 28′, quando sempre Di Mauro, ben divincolatosi in area azzurra, costringeva Azzarelli alla deviazione in angolo. Nella ripresa il Siracusa faceva il possibile per accorciare almeno le distanze ma senza trovare l’incisività necessaria ed anzi erano gl avversari a sfiorare il terzo gol al 20’con Romano, che raccogliendo una corta respinta della retroguardia azzurra, calciava di pochissimo a lato. Terzo gol che comunque arrivava per la Pantanelli al 28′ ma nel modo più ingenuo per gli aretusei visto che Azzarelli si avventurava in una uscita laterale sciagurata, rinviava corto permettendo a Parisi dalla distanza, una volta sistematasi la palla, di poterlo comodamente infilzare. Non vi saranno più altri sussulti in un match corretto che forse avrebbe meritato una migliore designazione arbitrale. Per gli atleti di Sardelli non resta che terminare dignitosamente il torneo, in vista delle finali nazionali con squadre di Lega Pro. Domenica 7 marzo, frattanto, turno casalingo visto che al centro Erg si ospiterà il Modica Airone, con un 2-3 subìto all’andata sicuramente da riscattare.

PANTANELLI – SIRACUSA 3 – 0
PANTANELLI: Scollo; Mauceri,Bongiorno; Genovese (24′ st Romano), Guzzardi, Piazza; Gionfriddo, Mozzicato, Di Mauro (13′ st Giudice), Lentini, Aloschi (1′ st Parisi). A disposizione: Randazzo, Basso, Bongiovanni, Lombardo. Allenatore: Antonino Di Dio. Collaboratore: Roberto Culotti. Addetto all’arbitro: Luciano Aloschi.
SIRACUSA: Azzarelli (32′ st Cavarra); Accaputo (1′ st Munda), Gianluca Gozzo (26′ pt Bottaro), Rubino, Mazzarella (17′ st Marco Gozzo), Luca; Distefano (16′ st Lena), Torre (26′ pt Rossitto), Alì, Sirugo, Sarnataro (26′ pt Donzello). Allenatore: Mauro Sardelli.
ARBITRO: Giuseppe Malpasso di Siracusa.
MARCATORI: 16′ pt Guzzardi, 23′ Di Mauro, 28′ st Parisi.
NOTE: ammoniti: Mozzicato e Giudice della Pantanelli, Sirugo e Marco Gozzo del Siracusa. Recupero: 3′ pt; 3′ st.