LA TRIPLETTA DI GRECO METTE KO IL SIRACUSA


Una partita nel complesso ben giocata dalla compagine di mister Giacalone, soprattutto nel primo tempo, ma che alla fine anche per alcuni episodi poco favorevoli su indecisioni arbitrali hanno costretto alla resa Crucitti e compagni. “Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi” dirà a fine gara il tecnico aretuseo, che lamenta anche un atteggiamento sorprendentemente ostile da alcuni eminenti dirigenti della società locale.
La gara ha visto subito partire bene  la squadra aretusea, Al 10′ un tiro di Scapellato finiva di poco oltre la traversa; era il prologo al vantaggio azzurro che arrivava al 18′: sugli sviluppi di un corner battuto da Gianluca Gozzo, in area Sarnataro era il più rapido e scaraventava in fondo alla rete. Giocava bene il Siracusa e al 20′ per poco non raddoppiava ma il pallonetto di Crucitti finiva di pochissimo oltre la traversa. Al 25′ ancora Scapellato, fra i migliori, faceva partire una bordata che impegnava non poco il portiere locale.  Al  30′ in una sporadica azione della Flora, la sig.na Donzello, direttore di gara, per un presunto fallo di mano di  Basso ravvisava gli estremi del rigore che Greco trasformava.
Gli azzurrini tuttavia non si demoralizzavano e dopo aver sfiorato il raddoppio alla fine del primo tempo (bel tiro di Gozzo di pochissimo a  lato), lo trovavano al 15′ della ripresa: era Rossitto a servire Arena che realizzava seppur con la complicità in deviazione di un difensore floridiano. Ma al 18′ ancora l’arbitro protagonista ma in negativo per i colori aretusei: assegnato un corner inesistente, i locali riuscivano a impattare ancora con Greco. Subìva stavolta qualche sbandamento la squadra azzurra e al 25′ la Flora addirittura triplicava, visto che su un lungo lancio dalle retrovie la difesa aretusea mal gestiva questo pallone e ancora Greco poteva involarsi e infilare l’incolpevole Zirone. Ma sarà poi assalto degli azzurrini alla porta floridiana con conclusioni di Arena Scapellato e Palmeri che sfioreranno il pareggio, che sarebbe stato più che meritato. Invece bisogna amaramente accettare il risultato finale, con l’obiettivo di rifarsi già da domenica prossima, 6 marzo, quando al  centro ERG (inizio ore 10,30) si ospiterà il quadrato Ragusa.

FLORA CALCIO  –  SIRACUSA    3 – 2
(primo tempo :  1 – 1)
MARCATORI: 18′ pt Sarnataro (SR), 30′ pt (rig.), 18′ st e 25′ st Greco (FLO), 15′ st Arena (SR).
FLORA CALCIO: Romano, Failla, Mangiafico, Sessa (14′ st Gambilonghi), Alfonso, Zivillica (20′ st Rizza),Carpinteri, Serino, Greco, Giliberto, Giovanni Latina. A disposizione: Gigliuto, Sebastiano Latina, Vittorio e Amore. Allenatore: Antonino Pappalardo.
SIRACUSA: Zirone, Crucitti, Spada, Torre, Basso, Mammana, Gemma (1′ st Palmeri), Sarnataro, Gianluca Gozzo (7′ st Arena), Scapellato, Rossitto. A disposizione: Cavarra, Tabacco, Campanile, Ficarra e De Grande. Allenatore: Fabio Giacalone.
ARBITRO: Maria Gloria Donzello di Rosolini (sezione di Siracusa).
NOTE: ammoniti: Giliberto della Flora Calcio, Basso e Sarnataro del Siracusa.

RISULTATI DELLA 9.a DI RITORNO
FLORA CALCIO – SIRACUSA     3 – 2

Hellenika – Me.Ta.Sport      non disputata

Modica A. – Junior Vittoria       2 – 0

Palazzolo – Pantanelli          non disputata

Pro Rosolini-Cabrera Pozzallo     3 – 1

Ragusa – Atletico Avola            0 – 2

Per Scicli – Floridia   3 – 0 a tavolino per rinuncia

RECUPERI DEL 23-24 FEBBRAIO 2011
Modica Airone – Hellenika          4 – 0

Jun.Vittoria – Pro Rosolini          0 – 0

Pantanelli-Me.Ta.Sport RG        5 – 1

Atletico Avola-Flora Calcio         1 – 0

CLASSIFICA: *Pantanelli punti 53; Modica Airone 49; Per Scicli 48; SIRACUSA 45; Atletico Avola 41; Ragusa 37; Pro Rosollini (-1) 31; Flora Calcio 28; *Hellenika 26; *Me.Ta.Sport Ragusa 22; *Palazzolo 16; Cabrera Pozzallo e Junior Vittoria 15; Floridia ritirata.

PROSSIMO TURNO (10.a di ritorno)

(Domenica 6 Marzo 2011)

Atletico Avola  –  Pro Rosolini

Cabrera Pozzallo  –  Modica Airone

Junior Vittoria  –  Hellenika

Me. Ta. Sport RG  –  Palazzolo

Per Scicli  –  Flora Calcio

SIRACUSA  –  RAGUSA

(centro ERG,  ore 10,30)
Riposa:  Pantanelli