PRONTI ALLE FINALI REGIONALI I GIOVANISSIMI DI GIACALONE


Una degna conclusione per la compagine di mister Giacalone che, come per gli allievi, ora si dovrà concentrare per le sfide nelle finali regionali professionisti con Trapani (da domenica 10 aprile) e Milazzo.
La squadra azzurra sembra pronta a questi importanti appuntamenti; anche a Scoglitti contro la Juniior gli azzurrini, pur soffrendo nel primo tempo, hanno poi ingranato la quinta marcia realizzando 3 reti in poco più di 10 minuti e poi gestendo con risolutezza il risultato.
Parte aggresiva, e veniamo alla cronaca del match,  la Junior Vittoria e al 4′ viene annullata loro una rete per evidente fuorigioco di Frasca. Al 20′ Antoci su calcio di punizione diretto colpisce l’incrocio dei pali. Pure sfortunata la squadra vittoriese che al 30′ colpisce un altro montante, stavolta con Girasa che aveva sfruttato  un malinteso tra Crucitti e Cavarra. Si va all’intervallo e mister Giacalone fa la voce grossa, operando fra l’altro subito alcuni cambiamenti. E i frutti si vedono da subito: al 3′, difatti, raccogliendo una punizione laterale di Scapellato, Crucitti realizza il vantaggio aretuseo.  Trascorrono solo 5′ e si va al raddoppio: ancora Scapellato ispira la manovra e serve Rossitto che fulmina il portiere vittoriese. Il tris arriva all’11’: Arena scaglia una rasoiata che il numero 1 locale respinge come può, piomba sulla ribattuta Palmeri che non ha difficoltà a realizzare.
A questo punto il Siracusa è anche pago del risultato e al 23′ un evidente fallo di Crucitti in piena area costringe il direttore di gara a decretare il penalty per la Junior, che Girasa trasforma nonostante il portiere Cavarra avesse solo intuito la traettoria. I vittoriesi si rianimano un pò ma costruiscono solo un’altra palla-gol al 31′ quando Frasca di testa sfiora d’un niente il palo. Poi più nulla da segnalare e il match si conclude sul 3 a 1 finale per gli aretusei.
Adesso quindici giorni di preparazione alla sfida del 10 aprile col Trapani, per coltivare il sogno di accedere alla fase nazionale.

JUNIOR VITTORIA – SIRACUSA        1 – 3
(primo tempo:   0 – 0)
MARCATORI: 3′ st Crucitti (SR), 8′ st Rossitto (SR), 11′ st Palmeri (SR), 23′ st (rig.) Girasa (JVIT).
JUNIOR VITTORIA: Raniolo, Lauretta, Carnebella, Zisa, Fiorilla (11′ st Cappello), Ribaldo, Antoci, Gelsomino, Girasa, La Greca, Frasca. A disposizione Cugnata, Cultraro, Emmolo, Benvenuto e Assenza. Allenatore: Giuseppe Misiti.
SIRACUSA: Cavarra, Marco Gozzo (28′ st Tabacco), Basso, Torre, Crucitti, Spada, Gianluca Gozzo (1′ st Arena), Gallo (29′ st Ficarra), Rossitto (12′ st Gemma), Scapellato (23′ st Mammana), Lombardo (1′ st Palmeri). A disposizione: Zirone. Allenatore: Fabio Giacalone.
ARBITRO: Marco Sortino della sezione di Ragusa.
NOTE: ammonito Mammana del Siracusa, nessuno della Junior Vittoria.

RISULTATI ULTIMA GIORNATA
Cabrera Pozzallo – Atl.Avola      0 – 3
Flora –  Palazzolo                    4 – 0
JUNIOR VITTORIA-SIRACUSA  1 – 3
Modica Airone – Per Scicli         1 – 1
Pro Rosolini – Pantanelli           0 – 4
Ragusa – Me.Ta.Sport RG        0 – 1
Hellenika – Floridia   3 – 0 a tavolino per rinuncia

CLASSIFICA FINALE: Pantanelli punti 68; Per Scicli 56; SIRACUSA 55; Atletico Avola e Modica Airone 54; Hellenika 41; Ragusa 37; Flora 33; Pro Rosolini (-1) 32; Me.Ta.Sport RG 30; Palazzolo 20; Junior Vittoria 18; Cabrera Pozzallo 15; Floridia  ritirata.

VERDETTI: Floridia ritirata e retrocessa nei tornei provinciali. Abbinamenti Playoff: Pantanelli-Pro Rosolini, Per Scicli- Flora Calcio, Modica Airone-Ragusa, Atletico Avola – Hellenika. Abbinamenti playout: Me.Ta.Sport RG-Cabrera Pozzallo, Palazzolo – Junior Vittoria.

Il Siracusa disputerà sin dal 10 aprile le finali regionali professionisti con le società di lega pro Trapani e Milazzo.