FICARRA E PALMIERI RISCATTANO IL SIRACUSA


I lentinesi, soprattutto nel primo tempo, hanno non poco impensierito la retroguardia azzurra ma nella ripresa l’11 di mister Rizza ha legittimato la vittoria in virtù di una crescita di gioco, di ritmo e di carica fisica e agonistica.
Palla al centro e dopo nemmeno una trentina di secondi dal fischio d’inizio gli aretusei sono già in vantaggio: Gemma scodella un cross dalla sinistra, la palla filtra in area e Palmeri, ben appostato, con una gran bordata di destro fa secco il portiere Randazzo. Ma la Leonzio non si rassegna, reagisce con veemenza, è giusto dire, ed al 5′ pareggia: un lancio centrale in profondità disorienta la retroguardia azzurra e Aparo può trafiggere Speranza pur in disperata uscita.
Il Siracusa riprende a tessere le sue trame di gioco: a centrocampo si segnala Mammana (per l’occasione oggi capitano) che al 17′ lancia Ficarra, ma la pronta conclusione del trottolino di Ispica finisce di poco oltre la traversa.
Gli azzurrini prendono campo gradualmente e le occasioni fioccano che è un piacere: al 20′ Palmeri per Gemma gran sventola di sinistro provvidenzialmente respinta da un difensore ospite in corner; 2 minuti dopo l’occasionissima capita sui piedi di Scalia che, servito da Ficarra, si presenta tutto solo davanti al portiere lentinese ma finisce per calciargli proprio addosso, sprecando malamente. E’ il prologo, in pratica, al raddoppio aretuseo, poco dopo Gemma di testa raccoglie un rinvio della difesa avversaria e serve Ficarra, che da una ventina di metri non si lascia pregare e batte di prima intenzione, insaccando fra il tripudio in campo e sulla tribuna.
Ma la Leonzio non demorde e al 29′ rischia di nuovo di pareggiare: punizione dalla destra di Di Carro che il portiere Speranza devia proprio sulla traversa, poi i compagni di difesa respingono e limitano così il pericolo.
Nella ripresa i lentinesi partono minacciosi e già al 2′ Castiglia fugge sulla sinistra e calcia sul secondo palo, sfiorandolo d’un nulla; al 6′ è anche sfortunata la Leonzio perchè su angolo Ridolfo colpisce la traversa. Ma sul rapido contropiede gli aretusei potrebbero andare a rete: imposta Palmeri che serve Gemma che entrato in area, di destro calcia di pochissimo a lato.
Da questo momento il Siracusa però comincia sempre più a prendere il sopravvento e al 22′ realizza la rete della sicurezza: l’azione è susseguente a corner e sulla respinta della difesa lentinese, dal limite dell’area, Ficarra calcia di destro una rasoiata imprendibile per il portiere ospite.
La Leonzio si renderà pericolosa solo su calcio piazzato: al 24′ difatti su punizione dalla sinistra di Aparo, respinge con affanno il portiere azzurro Speranza e Di Carro poi mette incredibilmente a lato. Ma poco dopo aretusei pericolosissimi: perfetto assist di Palmeri a Ficarra, tiro a colpo sicuro respinto da Randazzo. La squadra azzurra produce gioco e azioni da gol, come al 28′ quando direttamente su calcio piazzato di Mammana il portiere lentinese blocca all’incrocio dei pali con un bel intervento.
Protagonisti anche i ragazzi entrati dalla panchina: al 32′ Aglianò detta l’assist giusto a Gemma che si presenta tutto solo davanti al portiere Randazzo, che gli devierà in angolo la conclusione.
Finisce 3 a 1 dopo 5 minuti abbondanti di recupero e con la soddisfazione, per mister Rizza e i suoi, di aver messo al tappeto un avversario tosto e caparbio, riscattando così l’1-4 rimediato nella partita d’andata. Ora prossimo impegno mercoledì 13 aprile, in quel di Sortino (inizio ore 15) per affrontare la locale Santa Sofia.

SIRACUSA – LEONZIO 3 – 1
SIRACUSA: Speranza; Cristina (36′ st Giacchi), Tabacco (19′ st Gafà); Campanile, Gemma, Gallo (12′ st Puccia); Mammana (k), De Grande (35′ st Messina), Scalia (27′ st Aglianò), Palmeri, Ficarra. Allenatore: Omar Rizza.
LEONZIO: Randazzo, Calamaro, Mangiameli; La Ferla (24′ pt La Saponara), Reale, Grasso; Ridolfo (36′ st Di Giorgio), Aparo, Di Carro (16′ st Finocchio), Castiglia (26′ st Rasaglia), Corso. Allenatore: Giuseppe Santagati.
ARBITRO: Alberto Conigliaro.
AMMONITI: Mammana del Siracusa e Corso della Leonzio.
MARCATORI: 1′ pt Palmeri (SR), 5′ pt Aparo (LEO), 23′ pt e 22′ st Ficarra (SR).