AI RAGAZZI DI GIACALONE IL PRIMO TRIANGOLARE DELLE FINALI REGIONALI

Davvero una prova convincente della squadra di mister Giacalone che ha così messo una seria ipoteca sul passaggio alla fase nazionale. Nel secondo turno del triangolare, difatti, si affronteranno Trapani e Milazzo e quindi l’8 maggio Arena e compagni si recheranno in quel di Milazzo a poter gestire al meglio ogni situazione. E’ partita subito a spron battuto la squadra azzurra e al 4′ capitan Torre, sfruttando una serie di rimpalli favorevoli, poco dentro l’area ospite batteva di sinistro sfiorando il palo. Al 14′ buon fraseggio tra Rossitto e Scapellato e tiro finale dell’etneo di pochissimo a lato.
Un rapido contropiede al 17′ per il Trapani: lanciato direttamente dalle retrovie Guaiana sfugge alla munita retroguardia aretusea e si presenta solitario in area a concludere ma Zirone è bravissimo e respinge. Due minuti dopo quasi improvviso, visto l’evidente dominio del Siracusa, arriva il vantaggio del Trapani: punizione dalla sinistra di Guaiana e in piena area Andrea Lombardo non colpisce in maniera ottimale ma riesce in qualche modo ad insaccare.
  
Gli azzurrini reagiscono in maniera vigorosa e le occasione cominciano a fioccare; al 25′ Scapellato serve Arena, rapido movimento da sinistra a destra e gran bordata di poco oltre la traversa. Al 30′ errato disimpegno della difesa granata e ne approfitta proprio Scapellato  che entra in area solitario e batte a rete con sfera a fil di montante.
Il pareggio, tuttavia, è rimandato proprio in chiusura della prima frazione di gioco, al 35′: Rossitto imbecca ancora Scapellato che supera un avversario e batte a rete: il portiere respinge ma il numero 10 azzurro riprende di testa e insacca.
Il quadro psicologico cambia completamente e già al 5′ della ripresa il Siracusa è in vantaggio: punizione dalla sinistra di Scapellato e in piena area svetta di testa il difensore Basso che realizza. Gli azzurrini crescono a vista d’occhio e il Trapani non può che subìre. Al 9′ Sarnataro serve di giustezza in profondità Emanuele Lombardo (che in avvio di secondo tempo ha rilevato il pur positivo Rossitto) che entrato in area esplode il sinistro col portiere granata alla diffcile respinta.
Al 12′ la terza marcatura aretusea: Torre dalla destra serve Scapellato e gran destro dalla distanza che incoccia la parte bassa della traversa per poi insaccarsi imparabilmente. Un tripudio in campo e sulle tribune, il Siracusa ha ormai il pieno dominio del gioco e al 23′ con l’onnipresente Scapellato (dopo azione fra Lombardo e Torre) sfiora la quarta marcatura, con sfera di poco oltre la traversa.  E invece al 29′ il match incredibilmente si riapre: Basso perde malamente palla (Giacalone poi lo sostituirà con Palmeri, che darà il suo contributo con scatti fulminei sulla fascia sinistra) e la sfera è preda di Ceraulo, tiro-cross dalla destra che inganna il portiere Zirone, forse un pò troppo fuori dai pali e la palla s’insacca. Poco male visto che al 33′, sul tiro dalla sinistra di Arena, il portiere granata Alastra ingenuamente e platealmente blocca la sfera ben fuori l’area di rigore: è conseguenziale l’espulsione del numero 1 granata e la punizione dal limite che Scapellato trasforma in gol con un rasoterra angolato imprendibile.
Ormai è fatta per Giacalone e i suoi e dopo i 4′ di recupero assegnati dal direttore di gara tutti sotto la tribuna a festeggiare.
Un plauso agli azzurrini ma anche ai ragazzi trapanesi che si sono battuti con ardore coltivando per alcuni minuti la possibilità del  “colpaccio” ma la mglior qualità e organizzazione tecnico-tattica degli aretusei alla lunga hanno avuto il sopravvento. Ora si resta alla finestra in attesa di Trapani-Milazzo ma gà da domani, martedì, ripresa della preparazione per Crucitti e compagni al centro ERG con inizio alle 16,30.

SIRACUSA – TRAPANI   4 – 2
(primo tempo:  1 – 1)
MARCATORI: 19′ pt Andrea Lombardo (TP), 35′ Scapellato (SR), 5′ st Basso (SR), 12′ e 35′ Scapellato (SR), 29′ st Ceraulo (TP).
SIRACUSA: Zirone, Marco Gozzo, Basso (29′ st Palmeri), Torre, Crucitti, Spada, Gianluca Gozzo, Sarnataro, Rossitto (1′ st Emanuele Lombardo), Scapellato, Arena. A disposizione: Cavarra, Gemma, Ficarra, Gallo e Mammana. Allenatore:  Fabio Giacalone.
TRAPANI: Alastra, Bertolino, Rizzo, Salone, Pecorella, Andrea Lombardo, D’Ercole (14′ st Ceraulo), Basciano, Giuffrè (18′ st Licata), Guaiana (2′ st Carpitella), Bulades (30′ st Costa).  A disposizione: Mighali, Filice e Schifano. Allenatore:  Castrenze  Campanella.
ARBITRO: Simone Carpenzano della sezione di Ragusa.
NOTE: nessun ammonito nelle due squadra. Espulso al 33′ del secondo tempo il portiere ospite Alastra che ha bloccato la palla fuori dall’area di rigore.

Questa la situazione del triangolare dopo la prima giornata:

SIRACUSA – TRAPANI       4 – 2
Ha riposato:  Milazzo.

CLASSIFICA:  SIRACUSA punti 3;  Trapani e Milazzo 0.

PROSSIMO TURNO (2.a giornata)
(Sabato 30 aprile o domenica 1.o maggio 2011)
Trapani – Milazzo
Riposa:  SIRACUSA

PROGRAMMA GARE 3.a GIORNATA
(Sabato 7 o domenica 8 maggio 2011)
MILAZZO – SIRACUSA
Riposa:  Trapani