CADE IL SIRACUSA E IL MILAZZO ACCEDE ALLA FASE NAZIONALE


Sconfitta 2 a 0 dai pari grado del Milazzo, la formazione di mister Giacalone vede così sfumare la possibilità di accedere alla fase nazionale. Il successo dello scorso 10 aprile sul Trapani era stato beneaugurante ma nulla si può eccepire sulla vittoria dei milazzesi in questo match, con 2 reti realizzate, 2 traverse colpite e altre palle-gol sventate dal portiere aretuseo Zirone. Nell’11 azzurro sono venuti a mancare per vari motivi elementi essenziali come Sarnataro Scapellato e Rossitto, lo stesso capitano Kevin Torre, pur prodigandosi non poco, non è riuscito a reggere l’urto della superiorità fisica e tattica della squadra di casa. Tuttavia va segnalata l’ottima prova del pacchetto difensivo, con Zirone autore come detto di strepitosi interventi e su cui poco proprio poteva sulle marcature milazzesi, di Basso e Marco Gozzo, sempre attenti in marcatura ed energici quando necessario ma soprattutto dei due “centrali” Crucitti e Spada autentici mastini che hanno cercato in tutti i modi di fronteggiare il tridente offensivo del Milazzo, fra l’altro tutto composto da atleti classe 1996. Non tutto negativo quindi per mister Giacalone che poi durante la gara ha cercato di intervenire inserendo Gemma, Luca Gozzo e in chiusura Ficarra, elementi questi che non sono però stati in grado di cambiare il volto della partita.
Partita che ha visto sin dall’avvio meglio predisposti i “bianchi” milazzesi e Zirone al 13′ era costretto al primo intervento su tiro di Sindoni. Ma due minuti dopo nulla potrà l’estremo difensore azzurro: veloce scambio sulla fascia sinistra e palla per Caruso che appena decentratosi da fuori area batteva un rasoterra angolato e imprendibile nel contempo. Il Siracusa subìva il colpo e poco dopo su punizione diretta calciata dalla sinistra da Sindoni, il portiere Zirone alzava oltre la traversa mettendo in corner.
Primo e come vedremo unico sussulto aretuseo al 20′: un calcio piazzato da fuori area di Scapellato (in campo in non perfette condizioni) costringeva il portiere locale all’affannosa respinta.  Ma al 31′ da un altro tiro di punizione stavolta battuta da Presti,
ancora Zirone doveva mettere oltre la traversa. Il Milazzo legittimava il vantaggio, infine, in fase di recupero, al 37′, con una bella giocata in contropiede di Sindoni, che smistava a Strano sulla cui conclusione il portiere Zirone “smanacciava” in corner.
 
Nella ripresa ogni propositio di rivalsa per gli atleti di Giacalone naufragava praticamente dopo 5′, quando i locali confezionavano il raddoppio: si destreggiava bene sulla destra Di Salvo e rimetteva in mezzo all’area sempre per Caruso che stavolta un pò libero da marcatura batteva di destro imparabilmente per Zirone.   Sull’euforia dell’entusiasmo Milazzo vicino al tris al 9′: ancora sulla destra Di Salvo in area per il solito  Caruso ma stavolta il numero 1 azzurro respingeva di piede.  Al 21′ e 28′, poi, sugli scudi Sindoni che colpirà per 2 volte la traversa mentre per il Siracusa solo qualche mischia in area avversaria ma senza creare concreti pericoli alla porta milazzese.
Al triplice fischio del direttore di gara etneo Cristaudo meritato tripudio per gli atleti di casa e logica delusione per gli azzurrini e l’appassionato seguito di genitori che non si è mai stancato di incitare gli atleti sino al termine.
Và dunque avanti il Milazzo che ora si ritroverà nella fase nazionale la Vigor Lamezia in una doppia sfida di andata e ritorno.
Gli azzurrini invece da martedì riprenderanno la preparazione in vista di una probabile partecipazione ad un torneo.

MILAZZO  – SIRACUSA   2 – 0
(primo tempo:  1 – 0)
MARCATORI: 15′ pt e 5′ st Caruso.
MILAZZO: Giovanni Lombardo, Bertino, Gitto (32′ pt Cattafi), Mazzitello, Tripi, Scibilia, Di Salvo (31′ st Bellamacina), Presti, Caruso (25′ st Maisano), Sindoni, Strano. A disposizione: Paratore, Genovese, Vitale e Costa. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
SIRACUSA: Zirone, Antonino Gozzo, Basso, Torre, Crucitti, Spada, Emanuele Lombardo (15′ st Gianluca Gozzo), Sarnataro, Rossitto (23′ pt Gemma), Scapellato, Arena. A disposizione: Cavarra, Cristina, Gallo e Mammana. Allenatore: Fabio Giacalone.
ARBITRO: Cristaudo della sezione di Catania.
NOTE: bella giornata di sole, fondo campo in sintetico ma dalle dimensioni appena regolamentari, folto pubblico nell’angusta tribunetta del “Don Peppino Cutropia” con nutrita e chiassosa rappresentanza di genitori aretusei. Ammoniti: Scibilia e Presti del Milazzo, Emanuele Lombardo e Scapellato del Siracusa.
Recupero: 3′ pt;  3′ st.

Risultati terza giornata

MILAZZO – SIRACUSA    2 – 0

Ha riposato:  Trapani

CLASSIFICA: Milazzo punti 6;  SIRACUSA  3; Trapani 0.