POKER DELLA PAOLANA AD UNO SCALEA MAI DOMO

pronti per essere inseriti all’interno degli organici della prima squadra e sognare palcoscenici più importanti. La prima giornata del girone “B” ironia della sorte vede scontrarsi tra loro le quadre più accreditate sulla carta alla vittoria del girone, infatti a San Fili si è giocata San Fili – Amantea mentre a Scalea si è giocata Scalea – Paolana due incontri di cartello. Sul “Longobucco” di Scalea oltretutto sono scese in campo le uniche squadre insieme al Montalto con le relative prime squadre che militano nel campionato d‘Eccellenza, mentre le altre compagini sono di categorie inferiori, in altri casi trattasi di settori giovanili. La Paolana si presenta a Scalea con il vestito nuovo, visto i cambiamenti sia a livello dirigenziale che a livello tecnico, la guida tecnica è stata affidata a mister Claudio Oro di Paola, tecnico di grande esperienza e carisma. Anche la squadra gioca diversamente abbandonando il modulo 3 -4 – 3 delle precedenti annate sistemandosi con un più congeniale 4-2-3-1. Tra le novità bisogna anche segnalare il ritorno da centrale difensivo di Francesco De Cesare, grande prestazione la sua, che in coppia con Roberto Filippo, grande acquisto il suo arrivato dal San Lucido, costituisce una coppia di grande prospettiva; ritorna a centrocampo in cabina di regia Massimiliano Felicetti che abbandona il ruolo di centrale difensivo per giocare finalmente a centrocampo, ruolo che si addice alle sue notevoli qualità; ritroviamo in porta Giovanni Zimbaro grande promessa e, sulla destra, dopo un periodo di riposo ritorna Vincenzo Tavella promosso capitano.
La partita disputata sul campo di Scalea risulta piacevole e ben giocata da entrambi le compagini, anche se il risultato di 1 a 4 penalizzi fin troppo lo Scalea.
Ha prevalso la Paolana che ha messo in mostra una migliore difesa più organizzata ed un attacco di grande spessore che ha messo costantemente in difficoltà la retroguardia dello Scalea. Al 22 del primo tempo va a segno la Paolana con Antonio Siciliano che mette in rete in mezza rovesciata una grande azione propiziata da Cavaliere e La Rosa. Nel primo tempo lo Scalea va vicino alla segnatura per due volte, la prima di Nikita viene neutralizzato da Francesco De Cesare all’ultimo momento prima di concludere a rete a portiere battuto, la seconda sempre con Nikita viene ben neutralizzata da Zimbaro; anche la Paolana in diverse occasioni potrebbe raddoppiare ma è bravo Tiesi prima su La Rosa e per ben due volte su Serpa e Siciliano. Nel secondo tempo la Paolana padrona del centrocampo manda in rete Cavaliere al quinto minuto e dopo altri tre minuti, su azione sulla sinistra, è Luca Serpa che porta la Paolana sul tre a zero. Al ’36 è sempre Luca Serpa che sigla la sua splendida doppietta e allo scadere, nell’ultimo minuto di recupero, su calcio di punizione e successiva azione in mischia lo Scalea segna l’unica rete della giornata.
Tra le note positive, oltre a quelle già menzionate, bisogna ricordare la grande prova a centrocampo di Simone Esposito un motorino instancabile e di Federico De Cesare vera spina nel fianco sinistro che oltre a difendere ha sempre trovato il modo d’inserirsi e di creare superiorità numerica.
Da segnalare l’ottima prestazione dell’arbitro.

1° Giornata Campionato Juniores Girone “B”
US SCALEA – U.S.D. PAOLANA 1 – 4
PAOLANA: Zimbaro – Tavella (cap) – De Cesare Federico – Filippo – De Cesare Francesco – Felicetti -Cavalieri – Esposito –Cavalieri – Serpa L. – La Rosa — Ambrosi – De Luca – Ferraro – Bartucci.

Ufficio Stampa USD Paolana 1926