LA MERIDIANA BATTE IL SIRACUSA

La squadra azzurra, difatti, è parsa più compatta per tutto il primo tempo e buona parte della ripresa, crollando solo nei 25′ finali ma più per fattori fisico-atletici che per altro. D’altronde questo gruppo è stato assemblato da poche settimane e pertanto per mister Omar Rizza necessitano altri importanti richiami di preparazione, oltre che di coesione tattica. Gli aretusei, come sopra detto, si sono ben comportati in avvio, visto anche l’istantaneo vantaggio, dopo soli 2′ dal via: è stato Mattia Rizza a siglare l’ 1 a 0, grazie ad una splendida punizione calciata quasi da 20 metri, con la sfera che ha prima cozzato nella parte bassa della traversa per poi depositarsi in rete. La Meridiana per un pò ha subìto il colpo e gli azzurrini in due occasioni hanno sfiorato il raddoppio sempre con Rizza, che, al 17′, si liberava bene di un paio di avversari, calciava dalla destra con una bella parata del portiere Zummo, ed al 20′, partito in contropiede, entrava in area sulla sinistra calciando a colpo sicuro ed ancora una volta l’estremo difensore etneo respingeva con non poche difficoltà. I locali hanno pressato poi con continuità ma ilSiracusa ha saputo ben difendersi senza sbavature alcune. Una sola ghiotta opportunità per i catanesi si registrava al 35′ quando Pulvirenti si smarcava facilmente in contropiede ma si allungava la sfera sulla sinistra, in piena area, favorendo l’ottimo recupero di Alessi che metterà in corner. Nella ripresa il copione del match non cambiava ma al 6′ La Meridiana trovava il gol del pari: incursione di Balbo sulla sinistra e cross in area sul lato opposto per Greco che, scattato sul filo del fuorigioco, riusciva a saltare il portiere Mincella in disperata uscita e lo infilava imparabilmente. Il gol rinvigoriva i padroni di casai mentre tra gli ospitii si cominciava ad avvertire una certa fatica. Pulvirenti, al 10′, provava dalla distanza la conclusione che finiva a lato ed al 13′ l’arbitro decretava con una certa fiscalità il penalty per la formazione di casa. Non avevano alcun esito le proteste, peraltro garbate, del clan azzurro e Sottile trasformava dal dischetto nonostante Mincella avesse intuito la traiettoria. La reazione del Siracusa, tuttavia, non si faceva attendere ed al 16′ poteva quasi sfociare nel 2 – 2: bello scambio Rizza-Russo e tiro finale di quest’ultimo quasi al limite dell’area locale col portiere Zummo che si distendeva alla sua sinistra e deviava da gran campione. Sarà l’unica vera occasione per l’11 di Mister Rizza che metteva molto impegno ma senza concretizzare. E così quando  si arrivava al primo dei 4 minuti di recupero, Balbo dalla distanza faceva partire un proiettile su cui ben poco poteva fare Mincella, e confezionava il 3 – 1 finale. Forse un risultato fin troppo punitivo per D’Alpa e compagni che tuttavia hanno possibilità e potenzialità per ulteriori miglioramenti: si spera sin da sabato prossimo, 6 ottobre, quando al “De Simone” si riceverà (inizio ore 15,30) la Libertas Catania Nuova.
LA MERIDIANA CT – SIRACUSA   3 – 1
MARCATORI: 2′ pt Rizza (SR), 6′ st Greco (LMR), 13′ Sottile (LMR) su rigore, 36′ Balbo (LMR).
LA MERIDIANA CATANIA: Zummo; Guerrera, Privitera (27′ st Thioub); Colaianni (30′ st Piana), Distefano, Grasso; Mirabella (1′ st Santangelo), Pulvirenti (36′ st Saeli), Sottile (36′ st Di Raimondo), Balbo, Greco (33′ st Calì). Allenatore: Fabrizio Belluso.

SIRACUSA: Mincella; Alessi, Caruso ; Haddadi (k) , Zammitti , D’Alpa ; Rossi (13′ st Traichine), Chiappara (36′ Gaiangos), Russo (30′ st Listo), Rizza , Bance (6′ st Gagliano). A disposizione: Campanella, Nerucci e Rubino). Allenatore: Omar Rizza; collaboratore: Issam Haddadi;