IL MATERA VINCE IL DERBY CON IL PISTICCI SENZA NESSUN PROBLEMA


Ma ciò non è successo. Si è assistito ad un incontro privo d’emozioni, in alcuni tratti quasi noioso, portato avanti stancamente, privo di belle geometrie di gioco, viste in altre partite.” Questo è il commento riportato in una nota stampa della società materana dopo la netta vittoria con il Pisticci e che serve a spiegare che questo derby non ha avuto storia. Noi ci limitiamo a commentare i soli goal messi a segno dai padroni di casa. Al 1’ arriva subito il vantaggio per il Matera ad opera di Cristofaro che su rimessa da fallo laterale di Greco, anticipa il proprio marcatore e mette in rete.All’8’ è capitan D’Aria che spintosi in area avversaria riesce a calciare un pallone che supera il portiere Gallitelli, ma prima che il pallone termini la sua corsa in fondo al sacco, interviene Leccese che fa gioire di nuovo i locali. La reazione degli ospiti è nulla. Passano appena due minuti e giunge la terza rete per i padroni di casa ad opera di Martemucci che è bravo a sfruttare al meglio una punizione dal limite dell’area di rigore avversaria. Al 15’ è ancora Cristofaro che su respinta corta della difesa avversaria è lesto ad incunearsi tra due difensori e a mettere la palla alle spalle del portiere portando il risultato sul 4 – 0. L’unica apparizione degli ospiti in area di rigore del Matera giunge al 28’ su cross del numero 7 Di Marzio per il proprio compagno Vena che manca la palla. Prima della chiusura del tempo, al 37’ arriva la quinta marcatura ad opera di Leccese che riceve un preciso cross di Greco e di testa manda il pallone ad insaccarsi sotto la traversa, dove l’incolpevole Gallitelli nulla può. Nel secondo tempo mister Danza effettua dei cambi, mandando in campo Donnadio per Sabatiello, Chieco per Cristofaro e al 7’ Ragone per Leccese. Una ripresa giocata senza grandi sussulti. Da annotare un paio di tiri scoccati dalla distanza da Donnadio che mettono in seria difficoltà il portiere ospite. Per quanto attiene all’estremo difensore Cifarelli, c’è da dire che è stato impegnato una sola volta dal numero14 Gallitelli, il cui tiro viene deviato in angolo. Al 38’ è Chieco che arrotonda il risultato portandolo sul sei a zero con un preciso colpo di testa su traversone di Martemucci.

FC MATERA – PISTICCI 6 – 0
FC MATERA: Cifarelli, Greco, Pietracito, D’Aria, Giasi, Sabatiello, Cerabona, Costantino, Leccese, Martemucci, Cristofaro. A disposizione: D’Adamo, Galante, Donnadio, Paternoster, Ragone, Chieco, Manieri. Allenatore: Danza.
PISTICCI: R. Gallitelli, Vinzi, Artuso, Montemurro, Rondinone, Gariuolo, Di Marzio, Masiello, Vena, Truglio, Gambino. A disposizione: Fortunato, G. Gallitelli. Allenatore: Fortunato.
MARCATORI: 1’ pt e 15’ pt Cristofaro, 8’ pt e 37’ pt Leccese, 10’ pt Martemucci, 38’ st Chieco.