L’FC MATERA BATTE IL CASARANO E MANTIENE LA VETTA NEI JUNIORES NAZIONALI


La cronaca. Al 7’ è il Casarano, su azione di calcio d’angolo, con Mingiano ad impegnare in una parata l’estremo difensore Cifarelli. Su capovolgimento di fronte il bomber Cifarelli viene anticipato in extremis da Clemente sbrigliando una difficile situazione. Al 10’, su azione di rimessa dei padroni di casa, Cristofaro ben lanciato dal proprio compagno L. Cifarelli, prontamente tira ma il portiere Lazui riesce a parare respingendo e Martemucci non ne approfitta, lasciandosi anticipare. Al 14’ doppia occasione per il Matera che vede respingere dalla traversa un preciso tiro del bomber Cifarelli e sulla ribattuta non è fortunato Cristofaro a mandare in gol una facile realizzazione. Al 25’, sempre su angolo, Micculi impegna l’estremo difensore Cifarelli in una splendida parata negandogli la certezza del gol. Su azione di rimessa da parte degli ospiti, Mingiano impegna il portiere Cifarelli in una difficile parata. Al 39’ sono i padroni di casa con Greco ad impegnare l’estremo difensore Lazui in un difficile intervento. Si va al riposo sul risultato di zero a zero. La ripresa vede mister Danza mandare in campo Manieri per Martemucci e Cerabona per Rubino. Questi nuovi entrati portano maggiore dinamicità al proprio gioco. Infatti al 7’ è Cerabona che manda un preciso pallone in area per Manieri che prontamente tira lambendo il palo alla destra di Lazui. Poi, ancora una bella triangolazione di gioco tra Cerabona, il bomber Cifarelli e Manieri la cui conclusione è mandata in angolo dall’estremo difensore. La seconda metà del secondo tempo vede gli ospiti calare sensibilmente di tono senza mostrare più la lucidità necessaria. I centrocampisti locali non danno alcuno spazio alle loro impostazioni di gioco, limitando al massimo le loro azioni. In evidenza, in questa fase, è l’intera difesa che ha annullato la linea offensiva degli ospiti lasciando passare pochissimi palloni per Cifarelli. Il gol del vantaggio, per i padroni di casa, arriva al 26’ quando a centrocampo i locali recuperano palla con Cerabona che prontamente effettua un preciso lancio per Cifarelli il quale al limite dell’area di rigore, di testa, serve il proprio compagno Donnadio che realizza la rete dell’uno a zero spedendo il pallone alle spalle del portiere ospite. Veemente è la reazione degli ospiti, ma poco lucida. Al 36’ con l’ultima sostituzione il tecnico locale manda in campo Costantino al posto dell’ormai stanco, dopo essersi speso fino all’ultimo, Cristofaro. I ragazzi di mister Danza meritatamente portano a termine una bella gara contro una signora squadra; la migliore vista fino a questo momento. La gara, sebbene maschia, è stata sempre contenuta nei limiti della correttezza.

FC MATERA – VIRTUS CASARANO 1 – 0
FC MATERA: A. Cifarelli, Giasi, Pietracito, Sabatiello, D’Aria, Giasi, Rubino, Martemucci, L. Cifarelli, Cristofaro, Donnadio. A disposizione: D’Adamo, Manieri, Cerabona, Moschetti, Costantino, Smaldone, Maragno. Allenatore: Danza.
V. CASARANO: Lazui, Dentice, Greco, Micculi, Clemente, Paladini, Gianfreda, Caputo, Mingiano, Carrozzo, Secli. A disposizione: Coi, Negro, Pallara, Costa, Nibio, Sambati, Ponzo. Allenatore: Carrozzo.
MARCATORE: 26’ st Donnadio.