JUNIORES NAZIONALE GIR. “M”; IL FASANO VA KO A ROCCELLA

Ne ha approfittato il Casarano, corsaro a Palmi, per agganciare in vetta alla classifica i “cugini” brindisini, ma con il vantaggio di aver giocato una partita in meno. Sorpasso e podio conquistato dal Team Altamura ai danni del Taranto sconfitto dai baresi sul neutro di Matera. Terzo successo stagionale del Corigliano che è entrato meritatamente in zona play off. Si sono registrate 4 vittorie interne, un pareggio ed una vittoria esterna, 20 le reti realizzate.
Il CASARANO è rimasta l’unica squadra imbattuta in questo equilibratissimo girone. Per la compagine di mister Volturo, alla quinta vittoria consecutiva, la trasferta in terra calabra non è stata però una passeggiata. Le cronache locali descrivono di un netto predominio territoriale della PALMESE, che ha più volte sfiorato la segnatura. Il vantaggio degli ospiti è giunto inaspettatamente al 36’, quando, al primo tiro nello specchio della porta, Vantaggiato ha pescato il jolly insaccando da fuori area, sotto l’incrocio dei pali, per un gol da cineteca. Nonostante lo 0 – 1 i ragazzi di mister Cotronei hanno continuato a macinare gioco e ad attaccare a pieno organico; nella ripresa due volte Raso, poi Barrese e Zito hanno clamorosamente mancato il bersaglio a tu per tu con il bravissimo numero uno leccese Rolli, senza contare l’azione solitaria di Ferraro, rimesso in gioco (secondo la regola in vigore dal 1 luglio 2013) da una “giocata volontaria” di un difensore del Casarano, fermata dal direttore di gara che ha fischiato il contestatissimo fuorigioco. Al 72’, nel momento di maggiore pressione della Palmese, su una delle pochissime ripartenze, gli ospiti hanno inferto il mortifero colpo del KO con D’Andria abile a realizzare lo 0 – 2 in mischia. Nell’ ultimo quarto d’ora il Casarano ha finalmente giocato da capolista legittimando la vittoria e sfruttando il normale contraccolpo della Palmese che, comunque, è uscita dal campo a testa alta e applaudita dal numeroso pubblico accorso al “Lo Presti”.
Impresa del ROCCELLA che al “Ninetto Muscolo” ha imposto, in rimonta, il primo stop stagionale al CITTA’ DI FASANO apparso un po’ in ombra. Marcatori dei calabresi Certoma, Coluccio e Tedesco, mentre le reti degli ospiti sono state siglate da Potenza e Pedicone.
Dopo il passo falso della settimana scorsa, il TEAM ALTAMURA è tornato sul podio grazie alla bella affermazione contro il TARANTO. Pronti via e i murgiani si sono portati subito in vantaggio con Direnzo che ha sfruttato un rimpallo favorevole per insaccare; immediata la risposta degli ospiti che al quinto minuto hanno raggiunto la parità con Serafino. Al 23’ l’Altamura è tornata a condurre grazie ad un delizioso pallonetto dalla lunga distanza di Plasmati. Nella ripresa, al 12’, il tris di Simone su un’azione micidiale di contropiede. Finale nervoso degli jonici che hanno terminato la gara in nove per due espulsioni comminate dall’arbitro.
Il CORIGLIANO, che ha un ottimo ruolino di marcia in trasferta, ha finalmente ottenuto il suo primo successo casalingo stagionale ai danni del NARDO’ grazie alle reti di Bianco e Feraco.
Il FRANCAVILLA ha regolato con il più classico dei punteggi il BRINDISI. A fine primo tempo il vantaggio dei padroni di casa con Ciminelli. Il raddoppio è giunto al 26’ della ripresa con un tapin di Gioia.
Il GRAVINA non è andato oltre il pareggio sul campo del CASTROVILLARI. I falchetti baresi hanno subito la rete del 2 – 2 a tempo scaduto recriminando per un fallo ai danni del loro portiere.
In testa alla nuova classifica si è formata la coppia CASARANO – FASANO a quota 16 punti con il Casarano che però ha una partita in meno. Sul gradino più basso del podio si è attestato il TEAM ALTAMURA con 13 punti, ma sempre con una gara in meno. Al quarto posto segue il TARANTO con 12 punti, mentre il CORIGLIANO chiude l’attuale griglia play off con 11 punti. In coda, è rimasto sempre fanalino il GRUMENTUM con un punto da recuperare sulla coppia PALMESE – NARDO’.
Nel prossimo turno Casarano e Città di Fasano ospiteranno le due calabresi Corigliano e Castrovillari. Il Team Altamura sarà impegnato a Brindisi. Il Taranto cercherà il riscatto sul proprio campo contro la Palmese.
Questo il programma completo dell’ottava giornata di andata di sabato 2 novembre ore 14,30:
BRINDISI – TEAM ALTAMURA
CASARANO – CORIGLIANO
CITTA’ DI FASANO – CASTROVILLARI
GRAVINA – FRANCAVILLA
NARDO’ – GRUMENTUM
TARANTO – PALMESE
Riposa: ROCCELLA