IL PUNTO SULLA 16ª GIR. M CAMPIONATO NAZ. JUNIORES

il nuovo anno inizia come era finito quello vecchio, all’insegna della leadership del Casarano che confeziona l’undicesima perla della sua stagione sul difficile campo del Brindisi. Fermo ai box il Taranto, tornano al successo il Città di Fasano contro il Grumentum, il Nardò contro il Gravina ed il Team Altamura contro il Francavilla. Nei due derby calabresi, il Corigliano fa suo il match contro il Roccella e si conferma in zona play off, mentre finisce in parità tra Castrovillari e Palmese. In questo primo turno del girone di ritorno, si sono registrate 4 vittorie esterne, una vittoria interna ed un pareggio, 20 le reti realizzate.
Dopo il mezzo passo falso di Roccella, quindi, la capolista CASARANO riprende il proprio strepitoso cammino sbancando BRINDISI. Nemmeno il vantaggio iniziale dei padroni di casa con il calcio di rigore trasformato da Piscopiello, intimorisce i ragazzi di mister Volturo che pareggiano subito i conti con il bomber Marco Vantaggiato che festeggia a modo suo la convocazione nella Nazionale Under 18 di Serie D. Nella ripresa al 67’ il Casarano opera il definitivo sorpasso grazie al gol di Malerba protagonista di un’azione travolgente. I giovani rossazzurri, che hanno giocato con il lutto al braccio, hanno voluto dedicare questa ennesima vittoria al loro compagno Lello Santagata prematuramente scomparso pochi giorni prima.
Come da pronostico, il CITTA’ DI FASANO regola, in rimonta, il fanalino di coda GRUMENTUM. Infatti, sono gli ospiti a passare, inopinatamente, per primi in vantaggio, al 12’ del primo tempo, con un colpo di testa di Volla. I biancazzurri pareggiano al 26’ con Potenza e al 33’ raddoppiano con Mucedero. Nella ripresa il gol che mette in cassaforte il risultato, arriva al 26’ con Lacalendola.
Si riscatta anche il NARDO’ dopo la sconfitta di Castrovillari. I ragazzi di mister Sardelli hanno servito, a domicilio, un poker al GRAVINA. Due gol per tempo, in una gara, praticamente, senza storia. Nella prima frazione marcature di Fina e Sergi, mentre nella ripresa si è scatenato il neo entrato Cavallo con una splendida doppietta.
Ad infiammare la lotta per i play off ci sono anche il TEAM ALTAMURA ed il CORIGLIANO vittoriose entrambe in trasferta. La compagine di mister Dibenedetto conquista i 3 punti al “Puppo” di Chiaromonte ai danni dei padroni di casa del F.C. Francavilla. Le reti altamurane di Simone, Francia e Direnzo. Il team di mister Vangieri ha regolato con il più classico dei punteggi i cugini del Roccella.
Termina 1 – 1 l’altro derby calabrese tra il CASTROVILLARI e la PALMESE. Al “Mimmo Rende” del centro più grande del Parco Nazionale del Pollino, è stata una partita dai due volti. Primo tempo a favore dei locali che passano in vantaggio con una rete di Di Mare. Ripresa con la Palmese costantemente in attacco e, che, dopo il clamoroso palo di Barrese, raggiunge il meritato pari con un tapin di Cutrì.
Nel prossimo turno, la partita più interessante sarà Nardò – Fasano dove i neretini vorranno sfruttare il fattore campo per avvicinarsi sensibilmente al terzo posto. Il Casarano ospiterà il Gravina, mentre il Taranto se la dovrà vedere con il Brindisi. Il Corigliano sarà impegnato nel derby contro il Castrovillari. In coda ci saranno gli scontri diretti tra Palmese e Francavilla e tra Grumentum e Roccella. Osserverà il proprio turno di riposo il Team Altamura.
Questo il programma completo della seconda giornata di ritorno di sabato 11 gennaio 2020 ore 14,30:

TARANTO – BRINDISI (and. 1 – 0)
CORIGLIANO – CASTROVILLARI (and. 3 – 2)
NARDO’ – CITTA’ DI FASANO (and. 0 – 2)
PALMESE – FRANCAVILLA (and. 1 – 2)
CASARANO – GRAVINA (and. 3 – 1)
GRUMENTUM – ROCCELLA (and. 3 – 2)
Riposa: TEAM ALTAMURA