IL PUNTO SULLA 15ª JUNIORES NAZIONALE GIR. “M”

Il team di mister Volturo confeziona la dodicesima vittoria stagionale e si porta a + 7 dal Taranto (che però ha giocato una partita in meno) fermato in casa dal Brindisi. In zona play off, recupera terreno prezioso, sul secondo posto, il Città di Fasano corsaro a Nardò, mentre incappa in un pesante passo falso il Corigliano nel derby contro il Castrovillari. In coda, la classifica si accorcia per merito del Grumentum che vince con largo scarto contro il Roccella.
Per quanto riguarda i numeri, il quindicesimo turno registra 2 vittorie interne, 2 pareggi e 2 vittorie esterne, mentre sono 17 le reti segnate. Il CASARANO, sempre più leader di questo girone, rimane l’unica squadra ancora imbattuta. Questa volta, ai ragazzi della provincia di Lecce, si deve arrendere, come all’andata, il GRAVINA. A dispetto del risultato, la vittoria della capolista è netta e inequivocabile, anche se, a sorpresa, sono gli ospiti a passare per primi in vantaggio al 24′ con Scalese. La reazione del Casarano è immediata e travolgente: bastano infatti solo 6 minuti per il pareggio di Malerba e 2 minuti in più per il 2 – 1 firmato dallo stesso esterno offensivo locale. Alla mezz’ora della ripresa, il bomber Vantaggiato salta il suo diretto avversario e con un destro preciso batte il portiere del Gravina. Al 90′ la squadra barese prova a riaprire il match con un gol fortunoso, ma non c’è più il tempo per riaccuffare nuovamente il pareggio. Il TARANTO non riesce a sfruttare il fattore campo e non va oltre lo 0 – 0 contro il BRINDISI che si conferma avversario ostico e, che, probabilmente, avrebbe meritato una classifica migliore. Gli ionici, che hanno chiuso il girone di andata con 2 sole lunghezze di svantaggio sul Casarano, si ritrovano, ora, a dover recuperare 7 punti, anche se con una partita in meno. Non porta bene al NARDÒ il ritorno sul proprio campo, dopo tanti mesi di esilio forzato. I neretini, infatti, cedono le armi al CITTÀ DI FASANO che, così, consolida il terzo posto in classifica. Ospiti in vantaggio nel finale del primo tempo con Iaia. Raddoppio nella ripresa con Notaristefano. Al 37′ il Nardò dimezza le distanze con Boscaini, ma subito dopo Notaristefano firma la personale doppietta e chiude i conti. Il CASTROVILLARI di mister Colle frena la corsa play off del CORIGLIANO e comincia a sognare un piazzamento importante. Rocambolesco 2 – 2 tra PALMESE e FRANCAVILLA. Partita che al 30′ sembra chiusa dopo il doppio vantaggio dei ragazzi di mister Cotronei andati a segno con due gol di ottima fattura: il tiro dalla lunga distanza di Zito e il colpo di testa di Ferraro. Allo scadere della prima frazione, il Francavilla, però, si porta sull’ 1 – 2 sugli sviluppi di un calcio di punizione a due, in area, per un presunto retropassaggio volontario al portiere, decisione arbitrale contestata dai locali. Nel secondo tempo, inevitabilmente, cambia l’inerzia della partita con gli ospiti che premono. Dopo un rigore fallito per l’ottima parata del numero uno palmese Zoccali, i lucani pareggiano in piena zona cesarini capitalizzando la superiorità numerica creatasi dopo l’espulsione, anche questa contestata al mediocre arbitro catanese, di un difensore neroverde.
Infine da ricordare che, grazie al rotondo successo sul Roccella, il Grumentum condivide l’ultimo posto in classifica con lo stesso Roccella e con il Francavilla.
Ha osservato il proprio turno di riposo il Team Altamura.
Nel prossimo turno il Casarano riposerà, mentre il Taranto ospiterà il Nardò in uno scontro che si preannuncia equilibrato. Pronostico favorevole al Città di Fasano che ospiterà la Palmese. In zona Play off trasferte insidiose per Team Altamura e Corigliano rispettivamente a Roccella e Gravina.

Questo il programma completo della terza giornata di ritorno di sabato 18 gennaio ore 14,30:
GRAVINA – CORIGLIANO (and. 2 – 1)
CASTROVILLARI – FRANCAVILLA (and. 2 – 2)
BRINDISI- GRUMENTUM (and. 7 – 3)
TARANTO – NARDÒ (and. 5 – 0)
CITTA DI FASANO- PALMESE (and. 1 – 0)
ROCCELLA – TEAM ALTAMURA (and. 1 – 2)
Riposa: CASARANO