A CASERTA PARTE IL CORSO PER DIRIGENTI SPORTIVI

destinati a tutti i componenti delle società dilettantistiche campane per abilitarsi ed essere a tutti gli effetti dei Dirigenti Sportivi. I corsi partiranno prima dalla Delegazione Provinciale di Caserta, poi seguiranno il 21 quello di Benevento ed il 6 aprile quello di Salerno.
Ogni corso avrà la durata prevista in complessive trenta ore, ripartite in frazione di tre, per ognuno dei dieci giorni del programma, ma per comprendere appieno l’importanza di questi corsi e della presenza di dirigenti sportivi abilitati la nostra redazione ha contattato telefonicamente il Consigliere Regionale Antonio Tarantino assegnatario di varie deleghe tra cui quella all’Organizzazione dei Corsi per Dirigenti Sportivi, che in esclusiva ha spiegato lo scopo di questi corsi.

“Per ogni Associazione Sportiva Dilettantistica ci sono due aspetti, tra i tanti, assai importanti, quello sportivo e quello dirigenziale. Se per la formazione, la tattica ed altro aspetto del campo ci sono allenatori che hanno frequentato il relativo corso per il conseguimento del patentino, per l’aspetto dirigenziale ci devono essere dirigenti preparati che abbiano conseguito un corso adeguato per espletare al meglio il proprio ruolo. Gli allenatori ed i dirigenti, ciascuno per le proprie esclusive competenze, sempre più preparati esaltano il gioco del calcio e lo fanno diventare ancora più bello e divertente.

Lo scopo del corso per dirigente è quello quindi di formare persone che dalla scrivania sappiano fare altrettanto bene quanto l’allenatore in campo.

Le materie del corso coprono a 360 gradi quanto serve al Dirigente sportivo per espletare al meglio il proprio ruolo. Si va dallo Statuto Federale e Organizzazione della F.I.G.C. alle Principali Problematiche fiscali, passando per le Carte Federali, Il calcio giovanile, La giustizia sportiva, Il regolamento del giuoco del calcio a 11 e a 5, Elementi di diritto societario, Organizzazione delle società di calcio, Antidoping, Comunicazione nel calcio dilettantistico e giovanile, Gestione degli impianti sportivi e normative sulla sicurezza, il Marketing in ambito sportivo, Adempimenti fiscali e tributari delle A.S.D. e Principali problematiche fiscali”.

fonte: campaniafootball.com/