IL BARI VINCE LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO “SAN NICOLA”

ideato e portato avanti dalla Nick Calcio Bari nella struttura della Nick Word a Loseto. La manifestazione è riuscita in toto e i complimenti delle squadre partecipanti sono il miglior risultato che ripaga gli sforzi dei dirigenti baresi che, nella loro città, dedicata al loro Santo Patrono, hanno messo su una manifestazione apprezzata da tutti per quanto offerto sia dentro che fuori dal campo. Un torneo pressoché perfetto grazie ad un’organizzazione curata nei minimi particolari che ha saputo valorizzare l’abbinamento di mettere insieme un torneo riservato sia a giovani calciatori di società professionistiche che a ragazzi di varie scuole calcio. Il campo alla fine ha decretato quale vincente il Bari di mister Iannone che ha battuto in finale la Sampdoria. Una finalissima tra grossi club sulla carta già annunciata, anche se qualcuno si è rammaricato che in finale non sia arrivata la Juventus, altra squadra professionista presente al torneo. Di tutto ne abbiamo parlato con mister Marcello Chiricallo che ha così risposto alle nostre domande.

D. Mister Chiricallo, tiriamo un bilancio di questa prima edizione del torneo San Nicola.
R. “E’ stata una manifestazione riuscita molto bene non solo a parer mio ma soprattutto a detta degli operatori e delle società che vi hanno preso parte. Penso che abbiamo dato il massimo ed abbiamo ricevuto il massimo”.

D. Analizziamo il torneo nel dettaglio. Partiamo dal punto di vista tecnico, cosa ha offerto il San Nicola?
R. “Sicuramente molto. Non sono infatti mancati contenuti tecnici importanti perché secondo me si sono confrontate tra le migliori società dilettantistiche della regione e società professioniste di alto rango. Abbiamo visto molte belle partite dove si sono messi in mostra ragazzi di indubbie qualità tecniche, alcuni bravissimi che hanno deliziato i tanti accorsi al Nick World per una tra giorni di sano e puro divertimento”.

D. Invece dal punto di vista organizzativo vorremo sapere da lei come è stato recepito il torneo. Le squadre partecipanti come si sono espresse riguardo all’ospitalità e all’organizzazione tutta.
R. “Abbiamo ricevuto veramente tanti attestati di stima circa la bella riuscita dell’evento. L’obiettivo è che negli anni il “Trofeo San Nicola” possa arrivare ad essere un torneo internazionale abbinando lo sport alla cultura. Già da questa prima edizione abbiamo offerto la possibilità alle squadre partecipanti di una visita guidata all’interno della città vecchia per far conoscere le nostre bellezze e la nostra storia. La Basilica di San Nicola, meta da sempre di tutte le comunità ortodosse, è stata mostrata in tutto il suo splendore dal priore che ha esternato la storia del santo protettore di Bari. Un binomio, quello tra sport e cultura, che la Juve, per citarne una, ha dimostrato di aver molto apprezzato e che negli anni successivi speriamo possa ottenere sempre più consensi. Del resto, la stessa amministrazione comunale nella persona dell’assessore allo sport Pietro Petruzzelli e gli sponsor di rilievo che ci hanno supportato ci spingono a muoverci in questa direzione. A tal proposito voglio ringraziare ufficialmente  Amgas srl, Autosevice Cocozza, Arfatech, il 10 Centro Scommesse, Divella, Piume e Piumini e Biancadi Calzature per il sostegno dato al torneo”.

R. Qual è la cosa che le è piaciuta di più di questo torneo che ha portato nella sua città e nella sua struttura società professioniste?
D. La cosa che più mi rende felice è che nei tre giorni del torneo non c’è stato neanche un episodio di polemica e di contrasto. Un torneo, mi si lasci passare il termine, molto “educato”, in cui è prevalso il confronto sano e il rispetto delle regole. Questo non vuol dire che non ci sia stata competizione tra le partecipanti ma è stata espressa nel modo giusto e credo sia dipeso anche dalla buona organizzazione in cui tutti, rispettando orari e quanto il programma prevedeva, sapevano esattamente cosa fare”.

D. Infine, anche se è troppo presto, pensa già a una seconda edizione? Quali novità vorrebbe rendessero il San Nicola la manifestazione perfetta?
R. Sicuramente l’allargamento nell’ambito internazionale, e soprattutto un maggior coinvolgimento sotto l’aspetto degli sponsor e dei media, di tutto coloro che possono curare questo allargamento nella città di Bari, sono i nostri obiettivi principali. L’idea, insomma, è quella di partire già dal prossimo anno con una manifestazione più grande, più bella e se mi permette più emozionante. Ne abbiamo le potenzialità e penso che ci riusciremo”.