ARRIVA IN ITALIA IL FORMAT “THE COACH EXPERIENCE”

“The Coach Experience”, un format innovativo che ruota intorno agli aspetti tecnici del calcio a tutti i livelli. Si tratta di un momento unico fatto di incontri, confronti e scambio di idee che coinvolgerà alcuni tra i migliori allenatori nazionali e internazionali, oltre ad esperti accreditati, manager sportivi e aziendali.

“The Coach Experience” sarà ospitato nel quartiere fieristico di Rimini con l’organizzazione dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.), Italian Exhibition Group (IEG) e SG Plus Ghiretti & Partners.

Il programma della 3 giorni di networking prevede un calendario ricco di appuntamenti e opportunità formative uniche e innovative con l’obiettivo di radunare 10 mila partecipanti: incontri formativi, seminari tecnici, momenti conviviali con gli allenatori e convegni dedicati a varie tematiche, dalle questioni tecnico tattiche alla preparazione atletica fino all’uso della tecnologia, dalla gestione del gruppo fino agli aspetti legali. Autentica novità la possibilità di partecipare a clinic formativi su specifici argomenti tecnici, avendo poi occasione di condividere gli allenamenti in campo, al fianco dei grandi coach.

“Questo evento organizzato dall’AIAC – ha spiegato il presidente Renzo Ulivieri – viene fatto per la prima volta in Italia: saranno affrontati temi legati anche al calcio giovanile e una parte importante verrà dedicata a quello femminile. Questo evento rientra nelle celebrazioni dei 120 anni di vita della FIGC. Una parte del convegno è dedicata alla preparazione fisica, ai preparatori dei portieri e al calcio a 5. Saranno presenti il c.t. della Nazionale di futsal, Menichelli e della Nazionale femminile, Bertolini. Ci sarà spazio anche per l’aspetto contrattualistico, prendendo come esempio gli allenatori che allenano in Italia e all’estero, ma sarà sviluppato anche l’aspetto psicologico, così come sul calcio giovanile si parlerà della parte educativa e della performance, che è stata abbastanza trascurata. Inoltre si parlerà dell’impegno dell’Assoallenatori sulla disabilità, fisica e mentale, con la nostra iniziativa ‘Diamo un calcio all’autismo’”.

Renzo Ulivieri ha quindi annunciato l’istituzione di un premio legato a ‘The coach experience’: “Premieremo gli allenatori che hanno fatto parte della nostra storia, ne daremo uno alla memoria di Azeglio Vicini che quest’anno è stato assegnato a Gigi Radice”.

fonte: Figc.it