AZZURRINI PRONTI PER LA SEMIFINALE CONTRO LA FRANCIA

(ore 18, diretta Rai Sport +HD), dopo essere giunti primi nella fase a gironi battendo Finlandia (1-0), Portogallo (3-2) e pareggiando con la Norvegia (1-1). Il tecnico Azzurro Paolo Nicolato dovrà fare a meno di due protagonisti di questi successi, l’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca e Matteo Gabbia, centrocampista del Milan, fuori dal match per aver sommato due ammonizioni durante le partite precedenti.
I francesi, dopo aver perso (2-1) la prima partita contro l’Ucraina, hanno recuperato mettendo in campo tutta la loro potenza, segnando 5 gol contro Turchia e Inghilterra senza mai incassarne uno, e raggiungendo così la seconda posizione nel gruppo B dietro l’Ucraina. I bleus, rispecchiando i dettami della loro scuola, hanno mostrato di avere doti fisiche e tecniche da vendere, schierando un 4-3-3 che si avvale di centrocampisti e ali molto dinamici: punti di forza le mezzali MIckael Cuisanse del Borussia M’gladbach, in questa stagione 24 partite  in Bundes Liga e Rafik Guitane del Le Havre in Ligue 2, veri propulsori della manovra francese. Finalizzatore, il centravanti Myziane Maolida attaccante del Lione, anche se il capocannoniere del torneo continentale è la riserva di lusso Amine Gouiri, autore di due doppiette contro Turchia e Inghilterra. Una conoscenza del nostro campionato è l’esterno, Moussa Diaby in forza al Crotone, andato in rete contro la Turchia.
Negli ultimi dieci anni, le due Nazionali si sono affrontate sette volte e il bilancio è a tutto vantaggio dei transalpini con 5 vittorie e due pareggi per gli Azzurrini. La squadra di Paolo Nicolato giunge a questo appuntamento imbattuta da nove partite (7 vittorie e due pareggi), tra fase di qualificazione e fase finale, e domani, a parte i due squalificati, tutta la rosa sarà a disposizione.
L’altra semifinale tra Ucraina e Portogallo sarà giocata sempre a Vaasa, alle 14.00. Norvegia e Inghilterra si incontreranno (Seinajoki, alle 12) per l’accesso ai Mondiali del prossimo anno in Polonia.

FONTE: Figc.it