PESANTE KO INTERNO DEL SIRACUSA TRAVOLTO DAL CATANIA

La squadra azzurra nulla ha potuto sotto gli inesorabili colpi della più affiatata compagine etnea, che ha chiuso i conti già nel primo tempo. La quaterna dei rossazzurri in verità si aperta dopo soli 5′ dal via grazie ad un penalty generosamente concesso dal direttore di gara, che Rizzo ha impeccabilmente trasformato. Il Siracusa ha tentato una reazione ma in maniera alquanto timida ed al 28′ il Catania ha raddoppiato: Di Stefano si è prodotto in una bella giocata sulla destra ha rimesso in mezzo e Graziano ha anticipato una difesa aretusea mal posizionata e di piatto destro ha infilzato l’incolpevole portiere Fazzina. La terza rete è arrivata al 39′ forse nell’azione più brillante del match visto che i rossazzurri con una serie di tocchi di prima hanno messo nelle condizioni ancora Rizzo di potere battere l’estremo difensore degli aretusei siglando il 3-0. 2′ più tardi è andato in gol Maccioni con un bel tiro dalla distanza. Nella ripresa si è giocato al piccolo trotto, il Catania non ha forzato oltre il dovuto mentre il Siracusa, dove si sono distinti per grinta e generosità i soli Zabatino e Drago, ha provato di scardinare la pur munita retroguardia etnea ma senza buona sorte. In definitiva un brutto risveglio per l’11 aretuseo di mister Luciano Aloschi, che malgrado la sconfitta nel turno inaugurale del torneo in quel di Caserta, aveva mostrato maggior caparbietà e discreta organizzazione tattica. Ora urge un pronto e vigoroso riscatto per Vannucci e compagni, attesi al prossimo confronto sabato 8 ottobre sul campo della Juve Stabia.

Trofeo Berretti, girone “E”
SIRACUSA – CATANIA 0 – 4
SIRACUSA: Fazzina, Aiello, Vannucci; D’Agostino, Di Filippa (cap), Baffo; Amaraddio (42′ pt Monterosso), Nania, Drago (22′ st Boscarino), Manuli (6′ st Rizza), Zabatino. A disposizione: Incatasciato, Zammitti, Caldarella, Midolo, Manfrè, Cutrali e Indomenico. Allenatore: Luciano Aloschi.
CATANIA: Spataro; Longo, Manneh; Rizzo (8′ st Biondi), Bonaccorsi, Pantò; Di Stefano, Maccioni (30′ st Vasca), Napolitano, Pannitteri (22′ st Condorelli), Graziano. A disposizione: Manno, Noce, Indelicato, Giuffrida, Papaserio e Asero. Allenatore: Giovanni Pulvirenti.
ARBITRO: Antonino Puglisi di Siracusa (assistenti: Alberto Taranto di Ragusa e Domenico Monaca di Siracusa).
RETI: 5′ pt Rizzo (CT) su rigore, 28′ Graziano (CT), 39′ Rizzo (CT), 41′ Maccioni (CT).
NOTE: ammoniti: Maccioni del Catania, nessuno fra gli aretusei. Recupero: 0′ pt, 3′ st.

fonte: Uff. Stampa Siracusa Calcio