UN COSENZA STRABILIANTE FA SUO IL DERBY COL RENDE

Prima vittoria stagionale per la Berretti dei Lupacchiotti, che travolgono il Rende con un perentorio 5-2 maturato nei primi 25′ della ripresa: prestazione stupenda della squadra di Scalise, quasi mai in difficoltà e proprietaria totalmente dei propri mezzi tecnici. Al 13’ prima occasione da gol nitida per i Lupi con una gran conclusione da fuori di Iudicelli che Cassalia blocca in due tempi, risponde il Rende con una doppia occasione intorno al 18’ ma Quintiero inaugura la propria giornata con due ottimi interventi. Al 21’ Stranges smarca Azzinnari solo davanti al portiere, che respinge di piede la conclusione dell’esterno rossoblù, ma cinque minuti dopo un errore in respinta della retroguardia consegna a Chiarello la palla dello 0-1, che il centrocampista non può sbagliare. Dopo un assedio di 10’ in cui Cassalia respinge due conclusioni di Sueva e blocca una punizione di Iudicelli, Stranges pareggia: verticalizzazione dal centrocampo, l’esterno rientra sul sinistro e fa girare il pallone sull’altro palo, dove il portiere rendes enon può arrivare. I Lupacchiotti sono galvanizzati dal pari e sfiorano per due volte il vantaggio, prima con Sueva che colpisce una clamorosa traversa, poi con lo stesso Stranges, su cui il solito Cassalia è strepitoso. La ripresa segue lo stesso canovaccio dei primi 45’ e, dopo appena cinque minuti, il Cosenza passa in vantaggio con Sueva, abile a sfruttare l’ennesimo passaggio, sfiorando il raddoppio con Azzinnari dopo soltanto due giri d’orologio dal 2-1. È ancora l’autore del gol del vantaggio a creare scompiglio con una ripartenza centrale conclusa con un bell’assist per Azzinnari, ma Cassalia manda in angolo, preludio al vantaggio che arriva sul secondo angolo consecutivo grazie ad un capolavoro in rovesciata di Greco che si infila sotto l’incrocio. Neanche un minuto dopo Sueva, approfittando di una dormita generale della retroguardia biancorossa, stoppa e, completamente solo, mette a referto il quarto gol e la doppietta personale, prima di chiudere definitivamente i conti con l’hat trick, arrivato dopo una splendida azione personale di Santangelo. Gli ospiti però non si scoraggiano e trovano il 5-2 con una magia a giro di Achik, abile a beccare l’angolo opposto con unbel destro a giro. Da lì in poi il Rende prova ad assediare i padroni di casa, ma la difesa rossoblù è attenta ed i ragazzi di Mister Scalise porta a casa la prima, meritata vittoria della stagione.

COSENZA – RENDE 5 – 2
MARCATORI: 25’ pt Chiarello (R), 38’ pt Stranges (C); 5’, 20’ e 22’ st Sueva (C), 19’ st Greco (C), 31’ st Achik (R).
COSENZA (3-4-3): Quintiero; L. Nicoletti, Bilotta, Pansera; Santangelo (27’ st Chiodo), Collocolo (25’ st Annone), Iudicelli, Greco (25’ st Chiappetta); Stranges (27’ st Belcastro), Sueva, Azzinnari (25’ st F. Nicoletti). In panchina: Martino, Pace, Caruso, Battaglia, Tavella. All:Scalise.
RENDE (3-4-3): Cassalia; Popan, Fasanella, Lopez; Caputo (30’ st Caligiuri), Sartiano, Chiarello, Galeano (30’ st Tarasi); Sessa (9’ st Legato), Federico (9’ st Pisani), Achik. In panchina: Domma, Spadafora, Guarascio, Caligiuri, Ritacca, Gaccione, Maritato, Longo. All:Modesto.
ARBITRO: Andrea Leone di Cosenza
GUARDALINEE: Ivan Di Iorgi di Vibo Valentia e Vincenzo Bonaddio di Lamezia Terme
NOTE: partita disputata presso il C.S. ‘Popilbianco’ di Cosenza, spettatori presenti 250 ca. Ammoniti: Belcastro. Calci d’angolo:  9-11 (7-2 pt). Recupero: 1’ pt, 5’ + 1’ st’.

fonte: http://www.ilcosenza.it/