SUCCESSO TONIFICANTE PER LA BERRETTI DEL SIRACUSA

“E’ stata una partita tatticamente perfetta – ha commentato a fine gara il tecnico aretuseo – giocata sulle nostre ripartenze ad alta velocità”.
In avvio, ad ogni modo, è stata la Nocerina a rendersi più pericolosa e prima al 6’ e quindi un minuto più tardi il portiere azzurro Latino ha compiuto due miracolosi interventi.
Il Siracusa è uscito gradualmente dalla sua metà campo e prima al 10’ direttamente su calcio piazzato Gaglio ha impegnato il portiere locale, quindi 3’ più tardi, dopo bella azione manovrata, Rosella ha colpito la traversa piena. Il match poi non ha offerto altri spunti particolari se non che all’altezza del 39’ il difensore aretuseo Rametta è stato costretto ad uscire per infortunio, rilevato da Simone Rapisarda classe 94.
Anche nella ripresa la Nocerina ha attaccato a testa bassa ma il Siracusa è stato sempre pronto a ripartire di rimessa. Al 18’ una punizione del solito Gaglio costringe il portiere Puca alla deviazione in corner. Fra il 20’ e il 27’ Pizzo opera alcuni cambiamenti che alla lunga risulteranno produttivi: prima inserisce Barraco, anch’egli 94, per Schiavone, quindi arretra Caldarella avanzando il raggio d’azione di Gaglio, quindi fa entrare pure Scapellato in luogo di Russo.
I frutti copiosi arrivano alla mezz’ora esatta: Rosella dribbla avversari come birilli e serve lo sgusciante Strano, un autentico pericolo per la difesa campana praticamente per tutto il match, che entrato in area veniva platealmente atterato, per l’arbitro non c’erano dubbi, rigore, che Rosella trasformava.
Azzurri ormai padroni del campo ed a 2’dal termine nella più classica azione di rimessa Rosella metteva al sicuro il risultato siglando la personale doppietta.
Per gli azzurri in definitiva un successo tonificante che riscatta il mezzo passo falso col Catanzaro della settimana scorsa e li pone all’inseguimento della capolista Cavese che sabato prossimo, 16 ottobre, sarà di scena al centro ERG con inizio alle ore 15, in una sfida tutta da vedere.

NOCERINA – SIRACUSA 0 – 2

NOCERINA: Puca, Pastore, Giorgio, Lettieri, Bove, Cipolletta (27’ st Luongo), Medugno (15’ st Conte), Biancardi (34’ st Pagano), Manna, Vittozzi, Tommaso. A disposizione: Vaccaro, Lustro, Calabrese, Nisivoccia. Allenatore: Giuseppe Delle Donne.
SIRACUSA: Latino, Nanè, Gaglio, Caldarella, Rametta (40’ pt Simone Rapisarda), Matteo Rapisarda, Strano, Finocchiaro, Schiavone (20’ st Barraco), Rosella, Russo (27’ st Scapellato). A disposizione: Puzzo, Marino, Castorina, Di Stefano. Allenatore: Marco Pizzo.
ARBITRO: Davide Garofalo (Battipaglia).
RETI: 30’ st e 43’ st Rosella.
AMMONITI: Gaglio, Rosella, Scapellato.