L’ENTELLA DI ANDREA SCOTTO TRAVOLGE LO SPEZIA
E sì che a Play Off ormai conquistati ci si poteva anche aspettare una gara un po più rilassata anche perchè di fronte c’era lo Spezia, terza forza del campionato che teoricamente poteva ancora ambire al primato viste le sole due lunghezze di distacco dalla capolista Prato. Invece i biancocelesti di mister Scotto hanno disputato una gara tatticamente perfetta e di grande profilo atletico facendo in questo senso la felicità del prof Bottaro preparatore atletico dei chiavaresi. Scotto inizialmente rinunciava a Pomo Peso e Pane lasciando spazio a giocatori come Rolandelli e Sambuceti e Pendola che tra infortuni e scelte tecniche avevano trovato meno spazio. Non è un caso che questi tre giocatori alla fine siano risultati tra i migliori in campo per la soddisfazione di Scotto che in vista dei Play Off sa di poter contare su una rosa omogenea nei valori tecnici di grande carattere e molto unita dentro e fuori dal campo. Un gruppo di giocatori protagonisti di una stagione strepitosa che a giochi fatti lascia più di un rammarico per alcuni punti lasciati per strada che avrebbero reso ancor più importante questa prima partecipazione dell’ Entella al Campionato Berretti. Questo anche dopo aver visto appunto lo Spezia che già all’ andata fu maltrattato dai biancocelesti con un 3-0 a domicilio. Meritano una citazione tutti gli autori del poker di reti a partire da Dondero miracoloso nell’ unico tiro verso la sua porta per continuare con la coppia di centrali Rolandelli Giacinti insuperabili dal lavoro sugli esterni del duo Pendola Zampano F piu attaccanti che difensori e letali nelle loro accelerazioni. Ancora il reparto centrale con Sambuceti e Zampano G a rompere e costruire a Chiarabini e Daidone a dare profondità sulle fasce per finire a Currarino e Mosto risultati letali in avanti di fronte ad una difesa incapace di arginarli.
La partita degli aquilotti è durata meno di mezz’ora, il tempo di assestare una tripletta in 33 minuti che ha abbattuto moralmente oltreche tecnicamente gli spezzini, mai in partita e incapaci di reagire alla straripante prestazione dei ragazzi di Scotto. Il primo gol neanche a dirlo di Mosto che su un rilancio dalla trequarti di Pendola approfittava di un maldestro fuorigioco tentato dagli avversari e batteva Scarpelli con un delizioso pallonetto. Il raddoppio era una travolgente azione di Chiarabini che già all’ andata segnò una doppietta in fotocopia al gol di oggi. Incursione da destra e sinistro che non lascia scampo al portiere. A chiudere la partita mai aperta è stato Currarino alla mezz’ora. Un tocco ravvicinato al termine di una splendida azione corale. Annichilito mister Fusco in panchina nel vedere i suoi privi di reazione anche sul 3-0. Nella ripresa chi si aspetta un Entella a giri bassi sbaglia valutazione anche perchè come detto degli spezzini nessuna traccia neppure nel secondo tempo. A ravvivare il match ci pensa ancora Mosto che per tenere fede alla sua fama di goleador e rimpinguere il bottino di reti (28!!!!!) colpiva due volte da rapinatore prima al 55° al termine di un’ altra spettacolare azione corale dei chiavaresi quindi al 65° grazie alla caparbietà di Pendola che insisteva su un pallone quasi perso sulla destra per poi porgerlo a centro area dove il rapace centravanti di casa siglava il Pokerissimo. Scroscianti gli applausi tributati dal pubblico a fine gara per i giocatori di casa che si apprestano ora ad affrontare i Play Off con umiltà ma con la consapevolezza di essere un gran gruppo capace di qualsiasi risultato contro qualsiasi avversario.
ENTELLA – SPEZIA 5 – 0
MARCATORI: 12′, 55′, 65′ Mosto, 25′ Chiarabini, 32′ Currarino.
ENTELLA: Dondero, F. Zampano, Pendola, Giacinti, G. Zampano, Rolandelli, Chiarabini, Sambuceti, Currarino (70′ Pomo), Mosto (80′ Ercolani), Daidone( 75′ Picasso). A disposizione: Bertulessi, Pane, Peso, Mangini. Allenatore: Scotto.
FONTE: entella.it- Marco Bianchi
