SFUMA IL SOGNO DELLA BERRETTI DEL SIRACUSA
Un pesante rovescio quello degli atleti di mister Pizzo, con la difesa aretusea in particolare in giornata negativa, che non ha permesso di conquistare quella vittoria per alimentare la speranza, peraltro comunque inutile visti i risultati delle altre pretendenti alle prime quattro posizioni. Anche un pizzico di malasorte ha accompagnato Scordino e compagni, che nella ripresa, in svantaggio per 2 a 1, si sono visti negare il pareggio per una clamorosa traversa colpita da Rosella.
Ad ogni modo, visto l’organico messo in piedi in questa stagione il rammarico può considerarsi relativo, infatti, nonostante un buon girone di ritorno, la squadra azzurra non ha mai dato l’impressione di potere ambire alle posizioni di vertice.
Adesso, dopo la sosta pasquale, non resta che onorare al meglio l’ultimo turno di campionato (sabato 30 difatti si ospiterà il Sorrento) e poi si potrà pensare a chi eventualmente da riconfermare in vista della prossima stagione.
Gela pericoloso, e veniamo alla cronaca del match odierno, praticamente sin dalle battute iniziali: al 5′ Opoku supera nello scatto Matteo Rapisarda e poi tira a botta sicura ma colpisce il palo. La gara tuttavia si sviluppa a centrocampo col forte vento che infastidisce non poco gli atleti. Al 25′ risponde il Siracusa con Giurdanella che però spreca da buona posizione. Al 29′ il Gela si porta in vantaggio grazie a Opuku che sfrutta però un errore di Rapisarda e realizza nonostante il disperato tentativo di Santuccio, classe 1994, schierato per l’occasione da mister Pizzo. Gli azzurri non riescono a reagire e il Gela raddoppia al 44′, ma ancora approfittando di errori aretusei (stavolta liscio clamoroso di Rametta) e Manfrè può realizzare in tutta tranquillità. Un minuto dopo però vigorosa reazione dei siracusani: su perfetto assist di Scapellato, Rosella va in gol e riapre la partita.
In avvio di ripresa Pizzo inserisce Platania e Amore in luogo di Finocchiaro e Santuccio. Il Gela gioca di rimessa disturbato però dalle folate di vento. Dopo sporadici cambiamenti di fronte, al 21′ il Siracusa potrebbe pareggiare: su assist di Russo, da poco entrato a sostituire l’evanescente Strano, Rosella calcia a colpo sicuro ma colpisce sfortunatamente la traversa. Gli azzurri si rianimano, Platania diventa sempre più padrone del centrocampo e Caldarella spinge sulla sinistra con la consueta vivacità. I gelesi avvertono il pericolo e diventano spesso fallosi. Ma ancora una volta un errore della retroguardia (stavolta di Gobbi), consente al 26′ ad Argetta di realizzare la rete del 3 a 1 per i locali.
Ora il Gela gioca sul velluto, gli azzurri sono ormai scarichi mentalmente. Al 43′ su assit di Amore, Russo a tu per tu con il portiere si ferma e non conclude incredibilmente. Poco dopo Opoku impegna Scordino ad un difficile intervento. Ma al secondo minuto di recupero il portiere azzurro capitola ancora, visto che Maiorana realizza direttamente su punizione. 4 – 1 finale, peggio non poteva finire. Ora riposo per onorare la Santa Pasqua e infine sabato 30 aprile, come sopra detto, ultima gara stagionale col Sorrento.
GELA – SIRACUSA 4 – 1
(primo tempo: 2 – 1)
MARCATORI: 29′ pt Opoku (GEL), 44′ pt Manfrè (GEL), 45′ pt Rosella (SR), 26′ st Argetta (GEL), 47′ st Maiorana (GEL).
GELA: Licitra, Iacobello (19′ pt Davide Virga), Matteo Virga, Faraci, La Cognata, Maiorana, Brullo (38′ st Ciancio), Gambina, Manfrè, Opoku, Argetta. A disposizione: Zummo, La Rosa e Fraglica. Allenatore: Flavio Centamore.
SIRACUSA: Scordino, Gobbi, Giuseppe Santuccio (1′ st Amore), Caldarella, Rametta, Matteo Rapisarda, Strano 5 (20′ st Russo), Finocchiaro (1′ st Platania), Scapellato, Rosella, Giurdanella. A disposizione: Latino, Nanè, Castorina e Marino. Allenatore: Marco Pizzo.
ARBITRO: Vincenzo Rivituso di Caltanissetta; (assistenti: Francesco Coco e Emanuele Foderà di Caltanissetta).
NOTE: pomeriggio caratterizzato da forte vento.Ammoniti: Gambina, Faraci, e Matteo Virga del Gela, Finocchiaro del Siracusa. Recupero: 0′ pt; 3′ st.
RISULTATI 29^ GIORNATA
Cosenza – Avellino 2 – 1
Lamezia – Catanzaro 0 – 1
Sorrento – Milazzo 0 – 0
Cavese – Nocerina 3 – 1
Juve Stabia-Paganese 1 – 1
GELA – SIRACUSA 4 – 1
Salernitana – Vibonese 1 – 0
Ha riposato: Trapani
