IL SIRACUSA BATTE IL CATANZARO CON UN GOL, NEL FINALE, DI SARACENO


Il successo è arrivato solo durante il primo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara ma bisogna riconoscere che per quello che ha espresso soprattutto nel secondo tempo il Siracusa ha meritato la vittoria. Nella prima frazione di gioco invece approccio migliore per il Catanzaro e al 10′ il portiere aretuseo Latino deve compiere un bell’intervento su tiro di Salvemini. Solo intorno alla mezzora azzurri più autoritari, ma al 32′ ancora i locali vicini al vantaggio: nasce tutto da una punizione ben calciata da Barilari ma Latino ancora una volta compie un autentico capolavoro e sventa la minaccia. Ora però Gli aretusei crescono sensibilmente e sono pericolosi al 44′ ancora con Garofalo che sugli sviluppi di una punizione si esibisce in una bella rovesciata ma provvidenziale è una deviazione di un difensore calabrese in angolo. Ancora il Siracusa ad insistere stavolta con Provenzano e sul suo tiro-cross in area riprende di testa Saraceno con palla di poco oltre la traversa. Nella ripresa la compagine azzurra sembra più convinta, la gara diventa assai combattuta e i giallorossi locali spesso ricorrono al fallo tattico per bloccare le iniziative di Rosella e soci. Nell’ultimo quarto d’ora la pressione aretusea è costante e dopo tentativi di Rosella,Martines e Saraceno proprio in fase di recupero gli atleti di mister Pizzo raccolgono i frutti di tanti sforzi. E’ il 46′: angolo battuto da Rosella e Christian Saraceno in area con una perentoria inzuccata deposita alle spalle dell’incolpevole Cristofaro. Il Catanzaro si getta generosamente in avanti per tentare un disperato recupero ma l’attenta retroguardia aretusea diventa una muraglia insuperabile e così la vittoria và in cassaforte. Per la squadra azzurra un successo fondamentale per il proseguo della stagione e domenica mattina, nel posticipo con l’Andria Bat l’occasione propizia per continuare la serie positiva. Onore invece al Catanzaro di mister Cittadino che ha dimostrato di valere molto di più di quanto non dica la deficitaria classifica.
CATANZARO – SIRACUSA 0 – 1
(primo tempo: 0 – 0)

CATANZARO: Cristofaro, Procopio, Grotteria; Benincasa, Gatto (30′ st Bria), Poerio; Barilari, Miano (18′ st Barberio), Salvemini (1′ st Figliomeni), Masciari, Martorano. A disposizione: Magero, Catanzaro, Rosafio e Giampà. Allenatore: Francesco Cittadino.
SIRACUSA: Latino, Gobbi, Pasqualicchio, Martines, Petta, Liga, Maggio (42′ st Latina), Andrea Provenzano, Garofalo (48′ st Ragusa), Rosella, Saraceno. A disposizione: Amato, Panzavecchia, Ulturale, Mancarella e Di Bari. Allenatore: Marco Pizzo.
ARBITRO: Alessandro Gatto di Reggio Calabria (assistenti:Olivadoti e Cantafio di Lametia).
MARCATORE: 46′ st Saraceno.
NOTE: ammoniti Gatto,Poerio e Figiomeni del Catanzaro, Maggio,Garofalo,Rosella e Saraceno del Siracusa. Recupero: 2′ pt; 4′ st.