DE PATRE: IL GRUPPO STA CRESCENDO


Prima di iniziare la seduta odierna il tecnico Tiziano De Patre ha radunato i giocatori per una disanima della partita disputata a Piacenza e terminata sul punteggio di 2 a 2. Il Parma, protagonista del secondo tempo, ha dimostrato sul campo un’ ottima prova di carattere ribaltando l’iniziale svantaggio di due reti. L’ allenatore ha commentato la prestazione della squadra.

D. – Tiziano De Patre, lo spirito dei ragazzi dimostrato nel secondo tempo potrà essere portato avanti per tutto il campionato?
R. – “Il gruppo sta crescendo. Abbiamo avuto diversi infortuni, alcuni anche a lungo termine. Ma, ripeto, stiamo crescendo e c’ è la voglia e lo spirito giusto.”
D. – All’allenamento odierno si aggregano anche dei ragazzi in prova.
R. – “Di solito i ragazzi che vengono qui per sostenere dei provini si fermano tutta la settimana. Non è facile valutarli in poco tempo e per verificare le loro caratteristiche cerchiamo di fare anche degli allenamenti individuali.”
D. – Mister, ritiene che sia più importante la tecnica o il carattere?
R. – “Cerchiamo di considerare il ragazzo a 360 gradi. Tutto è importante, sia la tecnica che il carattere. Ma, ripeto, non è facile valutare i ragazzi ed è un lavoro che va fatto di anno in anno. Vanno seguiti molto attentamente perché da un mese all’ altro possono cambiare tanto sia in termini di crescita che di maturità.”
D. – Cosa chiede ai suoi giocatori?
R. – “Io e il mio staff tecnico chiediamo spirito di sacrificio, volontà e tanta voglia di fare. Ogni giocatore ha le sue caratteristiche tecniche e fisiche. C’ è chi è più forte caratterialmente e chi fisicamente. Noi cerchiamo di valorizzare i loro punti di forza e di farli  crescere negli aspetti in cui devono migliorare. Nel Settore Giovanile è fondamentale seguire i ragazzi anche dal punto di vista umano perché la crescita personale va di pari passo con quella sul campo.”
D. – Sabato a Collecchio c’ è una nuova gara. Cosa chiederà alla squadra?
R. – “Siamo consapevoli che ogni partita è difficile. Nel Campionato Primavera tutte le squadre sono competitive. Il gruppo sta crescendo e stiamo recuperando degli infortuni. Ritengo che ci siano tutti i presupposti per fare bene. E’ un bel gruppo ed ha tutte le potenzialità per ottenere dei validi risultati.”