PRIMAVERA, ROMA STRAORDINARIA SUPERA IL PALERMO: ORA IL VIAREGGIO


La difesa non prende gol da 270 minuti e a Trigoria in campionato non è ancora passato nessuno. Il Bari terzo è a meno sette. A meno di quarantotto ore dalla partenza per Viareggio la Primavera della Roma festeggia un primato sempre più solido. La Roma costruisce, il Palermo di Pergolizzi decide, fin dal primo minuto, di pensare solo a distruggere. Ne risente la manovra, macchinosa per tutta la prima frazione, in cui le squadre giocano a fare a botte a centrocampo annullando reciprocamente i rispettivi potenziali offensivi. Da una parte il nigeriano Mbakogu cerca di infilarsi nella maglie larghe dell’intesa non finissima tra Antei e Sini (riportato al centro per la defezione di Malomo, alle prese con un problemino muscolare). Scardina, terminale unico di un tridente mascherato, fatica negli scontri aerei con il rude Adamo. Pettinari, almeno nei primi quarantacinque minuti, pare meno convincente del solito, smarrito a metà tra prima linea e centrocampo. Anche se il primo, vero spunto del match, porta la sua firma: serie di doppi passi su Cappelletti e pennellata di destro sulla testa di Scardina che conclude alto. Il Palermo fa poco per replicare. Per le emozioni forti bisogna aspettare il 41’-. Florenzi rovina a terra dopo entrata durissima di Corsino, sbattendo la testa. Urla prolungate, barella. Sembra inevitabile la sostituzione. Invece, prima dell’intervallo, il dieci di De Rossi è già in campo. La ripresa regala una Roma immediatamente più convincente. Pettinari torna a volare sulla destra. Mladen e Frascatore costruiscono e difendono lungo le fasce. Il Palermo continua a picchiare, senza riuscire a costruire. L’assedio romanista cresce con il passare dei minuti. Sciarra spreca un invito di coscia di Stoian. Scardina arriva in ritardo sulla combinazione Sciarra-Pettinari. Poi, al 25’ il lampo che illumina il pomeriggio nuvoloso di Trigoria: Mladen taglia il campo, in verticale e dal fondo centra verso Sciarra che sul secondo palo va al volo di sinistro trova il gol della vittoria. Il Palermo reagisce aumentando l’intensità dei colpi. Frascatore iene ‘eliminato’ da Corsino, tra i più indemoniati. L’unico brivido alla porta di Pena arriva all’ultimo secondo di recupero. Conti calcia alta una punizione dal limite. Finisce in festa. Lunedì si parte per Viareggio. Fino ad allora, continua la festa.

ROMA-PALERMO 1-0
ROMA (4-3-3): Pena; Mladen, Antei, Sini, Frascatore (30′ st Buono); Citro, Florenzi (41′ st Polinni), Stoian; Pettinari, Scardina, Sciarra. A disp.: Frasca, De Prosperis, Tortosa, Montini, Zamblera. All.: De Rossi.
PALERMO (4-3-1-2): De Gregorio; Cappelletti, Adamo, Siragusa, Pitarresi; Corsino, Davi, Laribi; Conti; Giovio, Mbakogu. A disp.: Russo, Pergolizzi, Prestia, Sposito, Pellegrini, Ardizzone, Sorrentino. All.: Pergolizzi.
ARBITRO: Aloisi di Avezzano
AMMONITI: Pitarresi (P), Stoian (R)

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1′ – Fischio d’inizio. Roma in maglia rossa con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

2′ – Sciarra, sulla corsia mancina, calcia al volo di sinistro dalla linea di fondo. Palla alta.

9′ – Sini cerca il cross, la palla esce sul fondo dalla parte opposta.

15′ – Pettinari dalla sinistra, semina Cappelletti e va al cross. Scardina di testa a centro area, palla alta di un soffio.

20′ – Mbakogu cade in area dopo uno scontro con Sini. Proteste del Palermo.
22′ – Sciarra al volo dal limite su angolo di Sini, De Gregorio blocca a terra.

40′ – Il Palermo prova a farsi avanti. Laribi prova la botta mancina da fuori, palla altissima.

41′ – Intervento durissimo di Corsino su Florenzi, che cade a terra urlando. Il centrocampista esce in barella.

43′ – Splendida chiusura di Sini che in scivolata ferma Giovio lanciato a rete.

44′ – Florenzi rientra con un vistoso bendaggio alla testa.

45′ + 2 – Fine primo tempo.

SECONDO TEMPO

1′ – Ricomincia il match.

7′ – Sciarra in area raccoglie una deviazione di coscia e tenta la girata al volo. Palla di poco al lato alla destra del portiere rosanero.

10′ – Durissimo intervento di Pitarresi su Pettinari. Ammonito il terzino del Palermo.
13′ – Pettinari entra in area dalla destra, cross basso dal fondo, Scardina in ritardo al centro.
16′ – Stoian cerca il cross dalla trequarti, Pettinari sul secondo palo chiude alto di sinistro.

20′  – Roma vicinissima al vantaggio. Citro in area riceve da Pettinari e batte di destro. De Gregorio si salva.

21′ – Citro dalla trequarti cerca Pettinari a centro area. Colpo di testa dell’esterno che accarezza la traversa.

22′ – Ammonito Stoian per gioco falloso.

25′ – GOOOOOOL! Cross di Mladen dalla destra, Sciarra al volo di sinistro incrocia sul palo lontano. 1-0!

30′ – Sostituzione Roma: esce Frascatore, entra Buono. 

41′ – Cambio per De Rossi: Polinni sostituisce Florenzi.

45′ + 5 – Termina la partita.