FASE FINALE PRIMAVERA 1 TIM – FOCUS TORINO

Allo stadio Ricci di Sassuolo e al Tardini di Parma, Atalanta, ChievoVerona, Fiorentina, Inter, Roma e Torino sono pronte ad affrontarsi per conquistare lo Scudetto di categoria.

Il Torino si è classificato al quarto posto nella prima fase del Torneo. I granata hanno chiuso la regular season a quota 51 punti, frutto di 15 vittorie (8 in casa e 7 in trasferta), 6 pareggi e 9 sconfitte. La formazione di mister Coppitelli vanta il terzo miglior attacco del campionato con 67 gol realizzati e la settima difesa (44 reti incassate).

Il cammino del Toro è iniziato con 7 punti nelle prime cinque partite (12 gol fatti e 10 subiti). Sono poi arrivate sei vittorie consecutive grazie anche allo straordinario periodo di forma del bomber Vincenzo Millico, autore di 10 delle 17 reti messe a segno dalla squadra in questa fase, tra cui 3 doppiette e una tripletta. A seguire, 15 punti in nove gare quando, alla 20ª giornata di Campionato, i granata hanno perso Millico a causa di una lesione al bicipite femorale destro. Senza il suo attaccante, la formazione di mister Coppitelli ha portato a casa soltanto 11 punti nei successivi 10 incontri.

Il Torino esordirà nella Fase Finale giovedì 6 giugno allo stadio Ricci di Sassuolo contro la Fiorentina (ore 18.30, diretta TV su Sportitalia). Non sarà una sfida inedita, visto che le due formazioni quest’anno si sono affrontate già quattro volte: in Campionato, i granata si sono aggiudicati il match d’andata per 4-1, mentre i viola si sono imposti 2-1 al ritorno; nel doppio confronto in Finale di Primavera TIM Cup 2018/2019, la Fiorentina ha prevalso sia all’andata (2-0) sia al ritorno (2-1). Il Torino non è quindi riuscito a bissare il successo dello scorso anno, ma ha potuto festeggiare la conquista della Supercoppa Primavera TIM, superando l’Inter ai calci di rigore per 6-4.

La vincente della sfida tra Torino e Fiorentina affronterà l’Atalanta nella prima Semifinale, in programma lunedì 10 giugno allo stadio Tardini di Parma (ore 20.45). Il miglior marcatore della squadra granata è Vincenzo Millico, vicecapocannoniere del Torneo con 24 gol messi a segno in 22 partite. L’attaccante classe 2000 ha esordito in Serie A TIM in occasione di Torino-Atalanta dello scorso 23 febbraio. Nicola Rauti è il secondo miglior realizzatore, con 15 reti in 30 match disputati.

In vista della partita del Primo Turno contro la Fiorentina, il tecnico granata Federico Coppitelli ha affidato ad Instagram un messaggio di complimenti e allo stesso tempo di carica: “Bravi tutti! Oggi chiudiamo la regular season al quarto posto, risultato di prestigio e ottenuto con determinazione e ambizione. Ci siamo già tolti la soddisfazione della Supercoppa e di fare la seconda finale consecutiva di Primavera TIM Cup. Consapevoli però che il meglio può e deve ancora venire!”.

FONTE: legaseriea.it