FASE FINALE PRIMAVERA 1 TIM – FOCUS ATALANTA

Allo stadio Ricci di Sassuolo e al Tardini di Parma, Atalanta, ChievoVerona, Fiorentina, Inter, Roma e Torino sono pronte ad affrontarsi per conquistare lo Scudetto di categoria.

L’Atalanta di Massimo Brambilla si è aggiudicata la prima fase del Torneo, chiudendo la regular season al primo posto a quota 67 punti, frutto di 21 vittorie (11 in casa e 10 in trasferta), 4 pareggi e 5 sconfitte. I nerazzurri vantano il secondo miglior attacco del Campionato (77 gol messi a segno) e la seconda miglior difesa (37 reti incassate).

Il Campionato degli orobici è iniziato con cinque vittorie consecutive contro Genoa, Palermo, Udinese, Fiorentina e Cagliari (16 gol fatti, 2 subiti). Il passo falso in casa contro la Roma (0-3) e il pareggio esterno contro la Sampdoria (1-1) non hanno fermato il cammino dell’Atalanta, che ha inanellato altri sette risultati utili dall’8° al 15° turno conquistando sei vittorie e un pareggio, tra cui il 6-1 contro il Milan e il 5-1 in trasferta contro la Juventus. Dopo una breve flessione all’inizio del girone di ritorno (7 punti in cinque gare), i nerazzurri hanno portato a casa sei vittorie consecutive contro Roma, Sampdoria, Milan, Juventus, ChievoVerona e Napoli, conquistando il pass per le Semifinali con ben quattro giornate d’anticipo.

L’Atalanta esordirà nella Fase Finale lunedì 10 giugno allo stadio Tardini di Parma (ore 20.45, diretta TV su Sportitalia), affrontando in Semifinale la vincente della sfida tra Torino e Fiorentina. Il miglior marcatore dei nerazzurri è Roberto Piccoli, attaccante classe 2001, autore di 14 gol nella stagione regolare. Andrea Colpani, centrocampista classe ’99, ha realizzato 10 reti, mentre il centrocampista Ebrima Colley e l’attaccante Nicolò Cambiaghi, entrambi del 2000, hanno messo a segno 8 gol.

In vista dell’inizio della Fase Finale ha parlato il tecnico nerazzurro Massimo Brambilla: “Lo scorso anno non siamo stati fortunati, quest’anno arriviamo con grande fiducia anche se sappiamo che in certe gare contano moltissimo gli episodi, che sono in grado di decidere le sorti di una stagione. Vedere tanti ragazzi protagonisti con la prima squadra e con le rispettive nazionali, addirittura sul palcoscenico di un Mondiale, è motivo di grande orgoglio per tutti noi. D’altronde l’obiettivo primario di un settore giovanile è quello di costruire giocatori per la prima squadra, a maggior ragione per un club come il nostro tradizionalmente molto attento allo sviluppo dei propri talenti. Certo, oltre alla loro esplosione nel grande calcio sarebbe bello poter conquistare un trofeo. Siamo pronti a giocarci le nostre carte per farlo alle finali”.

FONTE: Figc.it